You are here
Home > news > Note di Viaggio 2024, Esplorando Universi Altri

Note di Viaggio 2024, Esplorando Universi Altri

Concerto Musica e Formazione
Domenica 22 dicembre 2024- Auditorium Orfeo Tamburi – Mole Vanvitelliana

Evento  gratuito con prenotazione obbligatoria

L’Associazione ZonaMusica è lieta di annunciare l’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Note di Viaggio: Esplorando Universi Altri”, un progetto innovativo che ha partecipato alla “Manifestazione di Interesse per Proposte di Attività Culturali per l’anno 2024” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.

La rassegna, che ha avuto grande successo nelle prime date estive, si distingue per il suo formato inedito di concerto multidisciplinare, in cui si alternano momenti di narrazione, conversazioni con ospiti di rilievo e musica dal vivo eseguita da piccoli ensemble strumentali. Un dialogo continuo che ha coinvolto e appassionato il pubblico, creando un’esperienza unica che esplora le molteplici sfaccettature della musica.

L’ultimo appuntamento della rassegna prevede l’incontro tra esperti del mondo della pedagogia musicale, della scuola e delle associazioni culturali, e giovanissimi allievi musicisti che si confronteranno sull’importanza della musica come strumento educativo e formativo. Tra i protagonisti della giornata:

  • Pietro Diambrini, docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro;
  • Ruggero Micioni, Dirigente Scolastico dell’IC Pinocchio Montesicuro;
  • Annalisa Giulietti, pianista e docente;
  • Gli ensemble strumentali di ZonaMusica – La Città dei Suoni.

 

Il focus sarà su come la musica possa contribuire alla crescita personale a tutte le età, aiutando le persone a scoprire se stessi, ad esprimere il meglio di sé e a raggiungere una consapevolezza che permette anche di diventare cittadini migliori con una ricaduta virtuosa sulla società. Questo dialogo verrà arricchito
dall’esecuzione musicale degli ensemble dei giovani allievi di ZonaMusica- La Città dei Suoni, coordinati dai loro docenti: M° Silvia Badaloni (ensemble di violini), M° Beatrice Petrocchi (ensemble di flauti), M° Marco Lorenzetti (ensemble di percussioni) , M° Amanda Carpenedo (esemble di chitarre), M° Sabrina Esposto
(ensemble di sassofoni), M° Laura Petrocchi (coro giovanile), M° Carla Cardelle e Alessandro Pellegrini (ensemble pianoforti).

La rassegna “Note di Viaggio” ha saputo intrecciare cultura, arte e riflessione sociale, creando uno spazio di confronto e crescita. Il tema dell’educazione musicale e la riflessione sul ruolo formativo della musica nella vita di ciascuno sono al centro di questo ultimo appuntamento, che promette di essere un’esperienza stimolante e coinvolgente per tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo il 22 dicembre, per un’ultima tappa di questo affascinante viaggio musicale, per scoprire insieme come la musica possa essere uno strumento di crescita, dialogo e comunicazione.

 

Info

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite al seguente link su https://www.eventbrite.it/
Per ulteriori dettagli sulla rassegna e sull’evento finale, è possibile visitare il sito ufficiale di ZonaMusica www.zonamusicanona.com o i vari canali social.

 

Top