La chiesa barocca dei Santi Pellegrino e Teresa, o degli Scalzi, fu edificata nel 1706 su progetto dell’architetto romano Giovan Battista Bartoli.
Nell’area sorgeva l’antica chiesa medievale del SS. Salvatore (ornata dal maestro Filippo tra il 1213 e il 1224 , già interprete della facciata della chiesa di Santa Maria della Piazza), che fu demolita per la sua costruzione.
I Carmelitani Scalzi, ammessi ad Ancona con decreto pubblico del 28 febbraio del 1642, acquistarono la chiesa parrocchiale ormai in rovina e nel 1706, su progetto del confratello fra’ Giovanni Battista Bartoli, essi fondarono e dedicarono la nuova chiesa con il titolo di S. Teresa di Gesù, Santa Fondatrice e riformatrice dell’ordine del Carmelo.
I frati officiarono la chiesa fino al 2 gennaio 1798: in seguito all’occupazione francese, il convento annesso fu ridotto a caserma ed i beni in parte venduti.
All’epoca della sua edificazione, la chiesa era stretta tra i palazzi Ferretti, a sinistra, e D’Avalos a destra, quest’ultimo andato perduto durante i bombardamenti del 1943. La chiesa, successivamente intitolata ai SS. Pellegrino e Teresa unendo così la memoria della Santa Fondatrice con il Martire di cui le ossa sono conservate nelle stessa chiesa fino al sec. VIII, venne restaurata per i danni causati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dal terremoto del 1972.
L’esterno è caratterizzato da una grande cupola di rame d’impronta michelangiolesca, chiusa da una lanterna ben visibile da più punti della città. La facciata presenta lesene binate ed è coronata da una balaustra che separa i corpi del tamburo e della cupola, conferendo loro maggiore slancio. La copertura della cupola è stata più volte rinnovata: le lastre, originariamente di ardesia, vennero sostituite con piombo, sino al rivestimento attuale in rame.
L’interno è a pianta circolare con due cappelle laterali e un profondo presbiterio che ospita l’altare maggiore, ornato da un crocefisso che richiama i modelli della tradizione bizantina, realizzato tra il 1100 e il 1200. La luce che entra dalle otto finestre del tamburo valorizza i rapporti tra le masse murarie e gli spazi vuoti.
Chiesa dei Ss. Pellegrino e Teresa o degli Scalzi – Piazza del Senato – 60121 Ancona
Telefono: +390071 894651