
Incontro pubblico di presentazione
Sala consiliare del Comune di Ancona || Venerdì 28 marzo ore 19.00
Verranno illustrati alla cittadinanza i contenuti del sito www.ankon-heritage.it, un nuovo progetto di conoscenza e valorizzazione storica della città di Ancona.
Il progetto nasce nel 2021 dal desiderio di un gruppo di appassionati di ricostruire la storia di Ancona attraverso le mappe, dal Cinquecento ai giorni nostri, disponibili negli archivi cittadini (Archivio Storico del Comune di Ancona e Archivi di Stato).
Ciascuna mappa fornisce lo scatto fotografico di un periodo storico e documenta lo sviluppo raggiunto dalla città in quel momento.
Visitando la nuova piattaforma – che sarà accessibile anche attraverso il sito del Comune di Ancona e di Ancona Tourism- sarà possibile ricostruire i cambiamenti della città nei secoli attraverso i suoi edifici pubblici e privati, l’evoluzione degli affari e dei commerci, dell’attività portuale, la rete dei servizi alla città. Sei le sezioni in vista nella home page del sito realizzato da Davide Broglio, Giovanni Fedecostante, Attilio Bevilacqua e Alberto Micheli, con numerosi collaboratori-che sarà presto a disposizione di cittadini, studiosi e turisti con circa 400 Punti di interesse (POI) corredati di oltre 500 immagini; più di 300 vie e piazze presenti in Ancona da un lontano passato fino ad oggi, 3 mappe storiche e 3 cartine tematiche.
Sarà presente l’assessore al Turismo Berardinelli.