You are here
Home > Percorsi > Itinerari e visite guidate > Invito al Cardeto, a piedi tra storia e natura

Invito al Cardeto, a piedi tra storia e natura

Una guida con sette itinerari per “legare” il parco urbano al centro

Un museo a cielo aperto, un percorso verde a picco sul mare dove giocare, correre, innamorarsi, un luogo di testimonianza, di spiritualità, di natura. Tutto questo è il parco urbano del Cardeto “Franco Scataglini”, 35 ettari verdi a pochi passi dal centro pedonale e storico della città: l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare una campagna di comunicazione per “portare” gli anconetani nel loro parco e accompagnare i turisti a visitare uno dei parchi più belli d’Italia.

La campagna prevede una guida bilingue con sette differenti itinerari capaci di “legare” il parco alla città, di togliere quest’area verde dall’ isolamento a cui la sua splendida posizione geografica non deve condannarlo.

Sette percorsi, da quello romantico a quello culturale, da quello storico a quello dello shopping, per far conoscere il Cardeto e – con esso – la città e i suoi tesori, partendo dalla pedonale o dal porto, dal Guasco o da altri luoghi di interesse, in pianura o sul crinale: la guida – rivolta sia ai cittadini che ai turisti – ha allegata una mappa del centro con l’illustrazione di tutti i più importanti luoghi storici, palazzi e monumenti cittadini.

La guida, intitolata “Punto di incontro tra città e natura”, tende appunto a “reinserire”e rendere “vicino” questo spazio verde ricco di fortezze e di storia dentro il centro urbano più vissuto.

Il parco del Cardeto inoltre si arricchisce di una nuova segnaletica.
Esterna al parco – sono stati installati quattro bacheche nei principali accessi – e interna.
In particolare, i cartelli interni segnalano itinerari, percorsi, punti e luoghi di interesse.
E’ in corso il progetto di riapertura del “Deposito del tempo”, la postazione multimediale dove è possibile approfondire l’itinerario ebraico del Cardeto, e la programmazione di una serie di iniziative – visite guidate, passeggiate, spettacoli – per la primavera e l’estate.

Progetto di valorizzazione e promozione del Parco del Cardeto. Cartellonistica
L’Assessorato al turismo dell’Amministrazione Comunale nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione ed usufruibilità e conoscenza del parco cittadino ha realizzato, con la collaborazione del Settore Riqualificazione Urbana, del Settore Verde e Settore Arredo Urbano, un nuovo sistema segnaletico interno ed esterno al Parco del Cardeto graficamente coordinato con la nuova guida cartacea che illustra i diversi itinerari da percorrere all’interno del parco stesso .
lI sistema segnaletico è costituito da:
• N. 5 Pannelli di Benvenuto posizionati agli ingressi del Parco: Via Birarelli, Via del Faro, Via Cardeto, Piazza Martelli, Via Volturno
• N. 5 Bacheche, su cui è impaginata la mappa del Parco
• N. 7 Leggii, su cui è impaginato un testo sulle principali risorse storiche-culturali del Parco.
I testi si riferiscono a:
FORTIFICAZIONE CARDETO
POLVERIERA
BASTIONE S. PAOLO
CIMITERO EBRAICO
FARO
CIMITERO INGLESI
PICCOLO DEPOSITO

• N. 30 Frecce direzionali

Sono stati realizzati anche due percorsi dedicati al Nordic Walking con apposita segnaletica (tabelle direzionali e informative).
Una modalità diversa e sana di valorizzare il Parco come una palestra all’aria aperta e renderlo fruibile da tutti in maniera semplice.

 

 

Top