You are here
Home > news > PigrecoZen Film Festival

PigrecoZen Film Festival

8° edizione
Mole Vanvitelliana – Sala Boxe || 4-9 novembre 2024

Il logo è composto da un pigreco inscritto in un cerchio aperto, simbolo della filosofia Zen.
La costante matematica “pigreco” (π) rappresenta il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. È un numero irrazionale che viene spesso utilizzato nelle discipline scientifiche per calcoli geometrici e matematici. Il concetto di pigreco è fortemente associato al razionalismo occidentale, in quanto è basato sulla misurabilità e sulla logica matematica.
D’altra parte, la filosofia Zen è una pratica spirituale orientale che si concentra sulla consapevolezza, la meditazione e l’esperienza diretta del momento presente. Tale filosofia enfatizza il superamento delle divisioni dualistiche tra mente e corpo, soggetto e oggetto, razionale e intuitivo, alla ricerca di una comprensione più profonda della realtà.
Il legame potenziale tra “pigreco” e Zen risiede nella fusione tra il razionalismo occidentale e la spiritualità orientale. Rappresenta l’intento del festival di creare un ponte culturale tra queste due prospettive, cercando di combinare l’approccio razionale e analitico con una comprensione più intuitiva e spirituale del mondo.
Ancona, città fondata da Greci originari di Siracusa (lo stesso nome deriva dal greco antico Ἀγκών – ovvero Ankón – che in greco significa “gomito”) e definita nei secoli “la Porta d’Oriente” è quindi il luogo principe per la collocazione naturale di questo evento.

Top