“CROMORAMA”, DOMANI, 2 FEBBRAIO, PRESENTAZIONE IN PINACOTECA DEL LIBRO DI RICCARDO FALCINELLI, TRA I PIU’ APPREZZATI VISUAL DESIGNER SULLA SCENA GRAFICA ITALIANA.

SARA’ PRESENTE L’AUTORE

Con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Paolo Marasca, si aprirà domani, 2 febbraio alle ore 18,00 presso la Pinacoteca “Podesti” un ’incontro dedicato al colore: Marta Magagnini docente della Scuola di Architettura e Design Unicam dialogherà con Riccardo Falcinelli attorno ai temi del colore, della percezione e dell’arte.

L’evento organizzato dalla Soc. Cooperativa Le Macchine Celibi – Dipartimento Musei Educativi (attuale gestore dei Musei Civici di Ancona) in sinergia con la Libreria Fogola si inserisce in un momento di grande interesse per la Pinacoteca di Ancona: il museo del capoluogo marchigiano, infatti, si sta affermando come prestigioso centro di cultura, appena lanciata la notizia dell’importante restauro del Giuramento degli Anconetani e da poco terminata la mostra a Milano con la Pala Gozzi di Tiziano.

La presentazione di Cromorama si inserisce nell’intensa programmazione museale per valorizzare anche la ricerca sui colori delle opere esposte. Partendo proprio dal colore, Falcinelli offre anche un’acuta e attenta analisi della società attuale, nella quale la produzione di oggetti e di contenuti punta ad una standardizzazione, un’uniformità che sta mutando anche la percezione delle cose nel consumatore: «In realtà noi abbiamo introiettato lo statuto di questi oggetti di somigliarsi fra loro e siamo inclini a preferire sempre quello più uguale agli altri. Pretendendo la serie e non l’eccezione, vogliamo comprare non il singolo oggetto ma la sua idea» Falcinelli, nel suo libro, parla del lapislazzuli e cita Tiziano quale maestro del colore. Per l’occasione saranno messi a disposizione del pubblico, i preziosi minerali e altre materie prime dalle quali si ricava il colore. Il Dipartimento Musei Educativi, lavora ogni giorno con le scuole alle quali mostra e fa provare con mano la lavorazione di terre, minerali e radici per ottenere straordinari colori a regole d’arte. «Tutti i libri che parlano del colore sono libri di storia dell’arte. E mi sono detto: “io voglio scrivere un libro che spieghi come funziona il colore mettendo insieme le grandi opere d’arte e le cose banali che abbiamo intorno tutti i giorni”» (Riccardo Falcinelli ospite di Corrado Augias, Quante storie, link).

Anche la percezione del colore è variata, e varierà, nel tempo. Un esempio: nel medioevo il blu veniva considerato un colore caldo, il giallo un colore freddo perché associato ad un metallo. Falcinelli ci ricorda «che niente è sempre stato così. Gusti, regole, divieti… tutto cambia. Quello che oggi è inaccettabile, è stato fighissimo in un altro momento e tornerà ad esserlo» (Elena Stancanelli, «la Repubblica»).

Intrecciando storie su storie, e con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli ha scritto un libro «di una bellezza sfolgorante. Un oggetto che scatena il desiderio, impaginato in maniera perfetta, con immagini che incantano» (Elena Stancanelli, «la Repubblica»).

***AUTORE***
Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014) e Cromorama (2017). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.