COSTITUITA FORMALMENTE IERI LA FLAG MARCHE CENTRO.
E’ stata formata ieri mattina, davanti al notaio, con atto costitutivo, l’associazione FLAG Marche Centro, con sede ad Ancona. Il gruppo di azione locale per la pesca, per i comuni della zona costiera centrale delle Marche sarà coordinato dal Comune di Ancona. Questa azione nasce all’interno del piano operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020).
I FLAG sono gli organismi di partenariato pubblico/privato che nel territorio avranno il compito di individuare quali sono le azioni concrete verso le quali indirizzare i finanziamenti comunitari a sostegno del mondo della pesca.
Ne fanno parte: per la componente pubblica il Comune di Ancona, il Comune di Civitanova Marche, il Comune di Potenza Picena, il Comune di Falconara Marittima, la Camera di Commercio di Ancona, la Camera di Commercio di Macerata, Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Camerino. Per la parte privata Federpesca; la Federcoop pesca; la Lega regionale delle cooperative delle Marche Legacoop Marche; Agci Agrital per quanto riguarda il settore agroittico e l’Associazione Produttori Pesca di Ancona, il Consorzio per la gestione della pesca dei molluschi bivalvi del compartimento di Ancona, Associazione Civitanovese produttori ittici, Organizzazione di produttori della pesca di Civitanova Marche, la Banca Popolare di Ancona, la Banca di Ancona di Credito Cooperativo e l’Associazione Penelope donne della pesca di Ancona.
La FLAG Marche Centro avrà durata fino al 2030 ed è amministrata da un consiglio direttivo. Presidente dell’associazione è stato nominato avv. Tommaso Medi, su designazione del Comune di Ancona; vice presidente Paolo Pellegrini su indicazione del Comune di Civitanova Marche.
Adesso il FLAG Marche Centro potrà presentare alla Regione Marche, al fine di ottenere il necessario riconoscimento, il piano di sviluppo locale, che concretamente individua le azioni di intervento nel territorio che va da Ancona a Civitanova Marche. I FLAG che saranno selezionati potranno emanare dei bandi per l’assegnazione dei finanziamenti degli interventi a favore del mondo della pesca.
“La costituzione di questo partenariato pubblico privato è il raggiungimento di un obiettivo politico importante perché da la possibilità al mondo della pesca di poter contare su fondi europei dedicati e quindi, attraverso progetti mirati, poter avere vantaggi economici rilevanti . Una delle finalità è quella di proporsi anche quale strumento operativo per la gestione di fondi comunitari per il futuro, conquistandosi sul campo un riconoscimento di professionalità ed efficacia operativa” ha affermato il vice sindaco di Ancona e assessore alle attività produttive, Pierpaolo Sediari.