COS’E’ IL VOLONTARIATO CIVICO
Potremmo chiamarlo uno spirito di servizio o una passione civica organizzata.
I cittadini – singoli o in gruppo – e le associazioni che desiderano mettersi a disposizione della nostra comunità, possono offrire la loro disponibilità a svolgere gratuitamente attività varie a seconda delle proprie competenze e interessi, a favore della nostra città.
Questi volontari civici saranno iscritti a un Elenco speciale e inseriti all’interno di progetti che verranno messi a punto dall’Amministrazione comunale attraverso le singole dirigenze.
Sussidiarietà, solidarietà, coesione sociale, partecipazione attiva: sono i valori in gioco di questo progetto che ha stabilito con un apposito Regolamento le modalità organizzative, gli obblighi e i doveri di ciascuno. I cittadini sono chiamati a offrire tempo e abilità – sia generiche che specifiche – per spirito di servizio: essi non si sostituiranno in alcun modo ai lavoratori subordinati o occasionali del Comune né la loro opera potrà in alcun modo essere un surrogato delle attività del Comune.
Il volontario è un cittadino maggiorenne con idoneità fisica che offre spontaneamente il proprio impegno per contribuire a rendere migliore la propria città.
Gli ambiti di intervento sono:
– l’area tecnico/manutentiva,
– l’area culturale,
– l’area sociale,
– l’area della comunicazione,
– altri settori individuati dai singoli dirigenti.
I volontari dipenderanno direttamente dai singoli dirigenti che organizzeranno le loro attività.
Al collegamento qui sotto “volontariato civico” tutte le ulteriori informazioni e il modello di domanda