Cooperazione Urbana Internazionale – Il Comune di Ancona è tra i 5 Comuni europei selezionati per lo scambio con il Giappone

 

Il Programma IUC (International Urban Cooperation) è lo strumento della Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane per favorire lo scambio tra città europee e di altri continenti al fine di migliorare le politiche urbane, ambientali e sociali a vantaggio dei cittadini e della qualità della vita.

Il progetto presentato dall’Ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona nel 2017 è stato prescelto, attraverso un bando selettivo, insieme a quelli di altre 4 città europee (Francoforte, Essen, San Sebastian/Donostia e Ioánnina) per essere associato a 5 città giapponesi e fare da pionieri in questo innovativo programma. Ancona è stata associata ad Ikoma, una città di 120.000 abitanti della Provincia di Nara.

Il progetto prevede lo scambio di conoscenze nei macrosettori “Energia pulita e cambiamento climatico” e “Inclusione sociale” e rappresenta un’occasione preziosa per aprire la città, i cittadini, gli amministratori e i funzionari pubblici alle relazioni internazionali, in questo caso con un Paese lontano ma per molti aspetti vicino come il Giappone. Le altre Direzioni coinvolte per competenza sono: Politiche Sociali e Pianificazione e Ambiente.

Ulteriori informazioni possono essere reperite direttamente al sito ufficiale del programma o presso l’Ufficio Programmi Comunitari.

Nel file Presentazione_Study_Visit_IUC è possibile visualizzare la presentazione della prima esperienza di scambio effettuata ad aprile 2018.

Nella prima settimana di ottobre 2018 si è invece tenuta la visita di studio della delegazione giapponese ad Ancona. Quattro giornate piene di incontri tra i dirigenti e funzionari della Città giapponese e gli omologhi dell’amministrazione cittadina, ma anche degli altri enti pubblici e privati rappresentativi del territorio, sui temi e sui servizi collegati all’ambiente, al clima ed alle politiche sociali.

Dopo la firma dell’ Ikoma_Ancona_Agreement tra le due città e l’incontro a Bruxelles sotto l’egida della Commissione europea il prossimo passo del progetto consiste nell’elaborazione dell’ Urban Cooperation Action Plan congiunto che metta a sistema le azioni delle due città negli ambiti progettuali ma anche, in maniera trasversale nei settori dell’economia e turismo sostenibili.

Qui puoi trovare informazioni sul 4° Exchange meeting tenutosi a Tokyo nel maggio 2019 e qui i dettagli e materiali sul 5° Exchange meeting tenutosi a novembre 2019 a Bruxelles, di cui alle immagini sottoriportate, che ha visto l’approvazione definitiva dell’Urban Cooperation Action Plan e il rilancio della sfida per una concreta ed efficace cooperazione.