CONSEGNATI ATTESTATI AI PARTECIPANTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI CARRELLI ELEVATORI.
E’ STATO ATTIVATO GRAZIE A SINERGIA TRA COMUNE-CONFINDUSTRIA E COOPERATIVE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ANCONA: CITTA’…IN COMUNE
Sono stati consegnati oggi pomeriggio dall’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi gli attestati conseguiti da coloro (cittadini italiani e stranieri) che hanno partecipato ad uno speciale corso di formazione gratuito per addetto alla conduzione di carrelli elevatori con nozioni sulla sicurezza dei lavoratori.
Il corso- che ha visto la partecipazione di 24 cittadini italiani e stranieri dei quali 21 promossi con prova pratica finale- costituisce il frutto della fattiva collaborazione tra Comune di Ancona, Confindustria e le cooperative coinvolte nel progetto “Ancona: città in …Comune”. Il corso – insieme ad altre attività formative- è stato organizzato al Tavolo tecnico di coordinamento che fa capo all’Azione 6 di tale progetto ( “Inclusione sociolavorativa”) volta a creare percorsi di autonomia individuali di sostegno e orientamento di quei soggetti che si trovano in uno stato di fragilità e disagio sociale, percorsi che prevedano anche una partecipazione attiva degli individui. Il Tavolo tecnico in questi mesi è entrato nel pieno regime vagliando e prendendo in carico circa 80 persone per ognuna delle quali si è cercato di definire il percorso formativo/lavorativo più adeguato. Sono stati attivati 17 tirocini formativi e inseriti 26 volontari nel campo della pubblica utilità (decoro urbano , usceraggio ecc.).
- Il corso per “mulettisti” rientra in quest’ottica di sinergia e gratuità:
- per la parte teorica Confindustria ha messo a disposizione docenti qualificati e i propri
- locali, dove si sono svolte le tre lezioni teoriche. La quarta lezione, pratica, è stata
- effettuata all’interno del Magazzino Comunale di Via Paolucci.
- “Questo di oggi è veramente un momento gratificante”– ha sottolineato l’assessore Emma Capogrossi, ringraziando Confindustria per avere colto l’invito dell’Amministrazione, le cooperative e tutti i soggetti che hanno reso possibile l’iniziativa. “Alle istituzioni si chiede di spendersi per dare risposta ai bisogni anche in termini di formazione, accompagnando chi è in condizioni di precarietà e insicurezza verso percorsi che possano favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Quello di oggi è un esempio concreto, che consente l’inserimento nel curriculum dei partecipanti di un titolo spendibile nel mercato del lavoro. “
- I rappresentanti di Confindustria- nel sottolineare l’importanza estrema di una preparazione efficace degli addetti ai carrelli elevatori (32 i morti negli ultimi 12 anni nel settore nella provincia di Ancona) – hanno sottolineato la serietà e il rigore dimostrato dai partecipanti al corso.