CONFERENZA STAMPA Giornata mondiale Salute 2019 OMS : Città Sane in movimento!
Domenica 7 aprile – dalle ore 9,00 alle ore 12,00 in contemporanea in tutte le città aderenti alla Rete Città Sane
Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute che l’OMS – Organizzazione Mondiale della Salute, ha dedicato quest’anno al tema del Movimento.
Tutte le città aderenti alla Rete Città Sane, di cui il Comune di Ancona è componente e detiene la vice presidenza italiana, in occasione della giornata del 7 aprile sono impegnate ad organizzare una manifestazione in contemporanea denominata “Città Sane in movimento!”
L’Ufficio Città Sane del Comune di Ancona, per la realizzazione di tale manifestazione, ha coinvolto gli enti e le associazioni già impegnate nel territorio comunale in iniziative di promozione del cammino e attività fisica nei parchi cittadini, concordando le attività da proporre in occasione della giornata. Molti i partner : ASUR AV 2, UISP Ancona , CAI Ancona, Associazione Laboratorio tecnico, Associazione Nuova Auser Collemarino, Coop Alleanza 3.0.
Nella giornata di domenica 7 aprile, dalla ore 9 alle ore 12, con partenza dallo stadio Dorico, i cittadini potranno sperimentare circuiti di cammino di differenti difficoltà e facilmente fruibili (Trekking urbano per le 3 valli – Fonte, Selva e Scalaccia- con il CAI e Camminata Urbana con Ancona Cammina), e provare in maniera gratuita discipline diverse (nordic walking, yoga, thai chi), promuovendo così l’attività fisica all’aria aperta. Lungo il Viale della Vittoria sarà posizionata l’installazione mobile del “1 Km in Salute” fornendo ai partecipanti informazioni sul suo significato e sulla possibilità di sperimentarlo nell’ambito delle iniziative prossime di Estate in Movimento presso il Parco della Cittadella.
L‘ASUR Area Vasta 2 collabora all’iniziativa tramite la presenza del Dipartimento di Prevenzione, con la supervisione dei dirigenti medici dott. Giordano Giostra Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e il dott. Stefano Berti– UO Promozione salute che potranno informare e sensibilizzare i partecipanti sui benefici di uno stile di vita attivo ed una corretta alimentazione. Sono disponibili allo scopo gazebo messi a disposizione da UISP e da Informagiovani.
Anche i più piccoli devono muoversi, e anche più degli adulti! Prima i bambini si abituano ad essere attivi, più a lungo manterranno questa buona abitudine.
Sono quindi previsti spazi per attività di giochi di movimento dedicati ai bambini e loro genitori, realizzati grazie alla collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Aggregazione Minori del Comune di Ancona.
Grazie alla collaborazione di COOP Alleanza 3.0 –con il coordinamento di Luigi Giampaoletti- saranno fornite ai partecipanti frutta e bevande salutari.
Le associazioni coinvolte nella realizzazione delle attività partecipano con loro iscritti a cui possono aggregarsi liberamente e gratuitamente i cittadini interessati.
I bambini saranno accompagnati dai genitori e sperimenteranno giochi tradizionali.
PROGRAMMA della mattinata
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Partenza/arrivo delle camminate – piazzale antistante Stadio Dorico
Trekking urbano – CAI:
Stadio Dorico, Viale della Vittoria, Via Thaon de Revel, Via Santa Margherita. Si prosegue per i sentieri n° 313a, 313 e 313b del Parco Naturale Regionale del Conero, con le 3 Valli: “della Fonte”, “della Selva” e “della Scalaccia”. Chiuso l’anello all’imbocco del s. 313°, si torna allo Stadio Dorico per il percorso dell’andata.
Camminata Urbana – Ancona Cammina:
Stadio Dorico, C.so Amendola, Villarey, Parco Cardeto, Via Panoramica, Seggiola del Papa, Pineta Passetto, Stadio Dorico
1 Km in Salute – UISP
Passeggiata di un chilometro lungo il Viale della Vittoria con accompagnamento e spiegazioni.
Nordic Walking – UISP
Viale della Vittoria, Piazza Cavour, Piazza Roma, Porto e ritorno a Stadio dorico per il percorso dell’andata
Thai Chi – UISP
Monumento ai caduti
Yoga – UISP
Belvedere Virna Lisi
Giochi di Movimento per bambini e genitori – Associazioni “Laboratorio Tecnico” e Nuova AUSER di Collemarino
Piazza Roma
Presso gli stand di Spazio Salute, posizionati nel piazzale antistante lo Stadio Dorico – partenza e arrivo delle camminate – e a Piazza Roma – giochi di movimento per bambini e genitori- i partecipanti riceveranno materiali e informazioni sui benefici dell’attività fisica e della corretta alimentazione da parte degli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 2.
I benefici dell’ Attività Fisica
Qualunque sia l’età, l’attività fisica svolge un ruolo vitale per il benessere e la salute: migliora la qualità della vita, aumenta il benessere e, a lungo termine, riduce il rischio di determinate patologie.
Muoversi di più ogni giorno
Muoversi significa adottare uno stile di vita attivo aumentando l’attività fisica e riducendo il tempo trascorso seduti .
L’attività fisica è definita come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli che si traduce in dispendio energetico superiore al livello del riposo”. L’attività fisica non riguarda solo lo sport: lo sport è uno dei modi di essere fisicamente attivo. Si possono aumentare le occasioni di movimento nella vita quotidiana, nei tragitti casa- lavoro, casa – scuola, nelle attività domestiche e durante il tempo libero … Ci sono molte opportunità di muoversi durante il giorno.
Prima i bambini si abituano ad essere attivi, più a lungo manterranno questa buona abitudine.
Anche i più piccoli devono muoversi e anche più degli adulti!
I bambini non devono necessariamente praticare sport, l’idea è piuttosto quella di dare loro ogni giorno i mezzi per essere attivi: giochi con la palla, giochi all’aperto (scivolo, altalena …), uscita in famiglia, bicicletta ecc.
Perché muoversi?
Muoversi aiuta a combattere uno stile di vita sedentario e i suoi effetti deleteri sulla salute. Le attività sedentarie sono quelle caratterizzate da un dispendio energetico inferiore a quello di riposo, esemplificate dallo stare seduto o in posizione reclinata (guardare la televisione, guidare l’auto, leggere, stare seduti alla scrivania etc.).
Se sei inattivo da un po ‘di tempo, si consiglia di sottoporsi a un controllo medico prima di riprendere qualsiasi attività fisica