CONERO SINGING- GRANDE EVENTO CORALE NEL FINESETTIMANA
Dalla chiesa di S. Domenico alla Mole, concerti ed esibizioni di corali
E’ organizzato dall’associazione G.Ferretti con il Comune
Primo grande evento corale ad Ancona, venerdì 7 e sabato 8 ottobre, con una appendice domenica 9, organizzato dall‘Associazione Corale “Giovan Ferretti” e dal Comune di Ancona.
Si apre con una serata –venerdi 7 ottobre- all’insegna del canto corale, con un concerto inaugurale e di benvenuto tenuto dal Coro G. Ferretti di Ancona, presso la chiesa di San Domenico, in piazza del Plebiscito; la corale eseguirà, in prima assoluta, brani appositamente composti per l’occasione da giovani compositori italiani su testi della poetessa anconetana Roberta Petrolati.
Si entra poi, con la giornata di sabato 8 ottobre, nel vivo della tre giorni canora. Presso la Mole Vanvitelliana, sono previsti due atelier musicali sotto la direzione di due noti ed importanti musicisti, nonché maestri di direzione corale:
LORENZO FATTAMBRINI che svolge attività musicale come cantante, pianista, compositore e direttore di Coro. I suoi interessi ed impegni di studio spaziano in un ambito che va dalla musica antica al pop e al jazz. Si occupa di didattica musicale ed è ideatore e coordinatore del Laboratorio Vocale Moderno IMT VOCAL PROJECT; è inoltre attivo come arrangiatore e compositore con opere segnalate in diversi contesti artistici.
PETRA GRASSI, giovane talento, nata nel 1988, appartenente alla minoranza slovena di Trieste, svolge attività concertistica come direttrice, cantante e pianista (duo pianistico con Luca Scaccabarozzi). Fa parte del quartetto e trio vocale La rosa dei venti con cui tiene concerti in Italia e all’estero.
Dopo una intera giornata dedicata allo studio del canto corale, la serata offre, nella suggestiva ambientazione della Mole, un concerto proposto dai cori iscritti all’atelier che si presenteranno ciascuno con una loro performance. Ancora un concerto nella tarda mattinata di domenica 9 ottobre quando, alle 12:30, i maestri Grassi e Fattambrini si esibiranno con i loro gruppi di lavoro per i rispettivi atelier.
La corale Ferretti, che avrà l’onore di aprire la tre giorni musicale, rappresenta, nel panorama della città di Ancona, un bel capitolo scritto nel libro della vita cittadina, attualmente diretta dal giovane e talentuoso M° Michele Bocchini, con le sue proposte musicali e il suo impegno nel canto corale, punzecchia, propone e diletta i propri concittadini con iniziative in continua evoluzione ormai da quasi quaranta anni.
“Conero Singing” rappresenta l’ultima proposta… di una lunga serie in ancora continuo divenire.
Di seguito il programma della manifestazione.
PROGRAMMA CONERO SINGING 2016
Venerdì 7 ottobre 2016, alle 21,15
Chiesa di San Domenico – Piazza del Papa
“Gran concerto di apertura”, dell’Associazione “G. Ferretti”
diretta dal M° Michele Bocchini
con le prime assolute dei brani di giovani autori composti per il festival su testi poetici di Roberta Petrolati
Orario Atelier
Sabato 8 ottobre 10,00-13,00 15,00-19,00
Domenica 9 ottobre 9,00-12,00
Atelier “Vocal Pop” – Maestro Lorenzo Fattambrini
Mole Vanvitelliana sala “Boxe”
Atelier “Musica contemporanea d’autore” – Maestro Petra Grassi
Mole Vanvitelliana sala “Aula Didattica”
Sabato 8 ottobre ORE 21,15
Concerto “Ci presentiamo cantando” – performance cori partecipanti
Mole Vanvitelliana- sala boxe
Domenica 9 ore 12,30
Cerimonia di chiusura dei lavori
“Il Concerto del Conero Singing” – esibizione degli atelier
Mole Vanvitelliana