Certificati di Leva
Come richiedere il certificato d’iscrizione nelle liste di leva e di esito di leva
Descrizione:
Il certificato di iscrizione alle liste di leva si rilascia ai quei cittadini che ancora non hanno effettuato la visita di leva, ma che intendono certificare la propria posizione militare nei concorsi come volontario nelle Forze Armate.
Il certificato di esito di leva si rilascia ai cittadini che hanno effettuato la visita di leva e sono stati considerati riformati dal Consiglio di Leva.
Il certificato di esito di leva viene rilasciato a quei cittadini che hanno effettuato la visita di leva nell’anno 2004 e che sono stati giudicati dal Consiglio di Leva rivedibili nell’anno 2004.
Requisiti:
Il cittadino che richiede il certificato d’iscrizione nelle liste di leva non deve aver effettuato la visita di leva, mentre chi chiede il certificato di esito di leva deve essere stato riformato e considerato rivedibile.
Per il rilascio dei suddetti certificati l’interessato si deve recare presso l’ufficio Leva del Comune dove era residente al momento del compimento del 17° anno di età.
Validità del documento erogato:
Illimitato.
Tempi per la definizione della pratica:
Immediata.
Normativa di riferimento:
Art. 371 del Regio Decreto 6 giugno 1940, n. 1481 (esiti di leva).