CENTINAIA DI CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE SULLE SPIAGGE SABATO MATTINA, UNA SANZIONE

La Polizia Locale di Ancona sabato mattina ha effettuato un servizio per il pattugliamento delle spiagge di Portonovo e Mezzavalle; due pattuglie impegnate il mattino e due nel pomeriggio per il controllo del rispetto della normativa posta contro la diffusione del Covid-19 e la verifica del regolare accesso alle spiagge libere con l’app iBeach.

Centinaia e centinaia i controlli effettuati, soprattutto a Portonovo che che si rivela uno dei lidi più amati,  registrando  una fortissima affluenza. Controllati i diversi accessi all’ arenile e poi verifiche sulla spiaggia per accertare l’utilizzo dell’app iBeach per la prenotazione del posto libero .

Gli agenti della comandante Liliana Rovaldi hanno elevato una sanzione ad un bagnante che era sprovvisto della prenotazione con l’app; la sanzione ammonta a €400 che si ridurranno a 280 se verrà pagata entro 5 giorni.

Parecchi giovanissimi, visti i controlli in corso e sprovvisti di prenotazione, si sono allontanati spontaneamente.

Lo steward presente in zona ha collaborato con turisti e bagnanti spiegando il funzionamento della app ibeach ma anche svolgendo un’opera di sensibilizzazione riguardo alla presenza sulla spiaggia e le modalità di fruizione della stessa.

I bagnanti hanno apprezzato la presenza della Polizia Locale perché molti giovani e giovanissimi lo scorso weekend avevano usufruito della spiaggia senza prenotare e provocando numerosi assembramenti.

I controlli proseguiranno con due pattuglie la mattina e due nel pomeriggio a Portonovo e a Mezzavalle anche nella giornata di domani.