CANILE RIFUGIO E GATTILE MUNICIPALE DI BOLIGNANO CANDIA

 

La struttura è di proprietà del Comune di Ancona ed attualmente gestita dall’Associazione Bolignano on.lus sede c.da Bolignano.

Il canile rifugio e gattile sono ospitati  presso una casa colonica, ubicata sulla sommità di una collina,  circondata da ampi spazi recintati e piantumati, in gran parte dedicati ad ospitare cani (sezione Canile – Rifugio) e in parte dedicati ad ospitare gatti adulti,  alcuni dei quali non reinseribili in colonie sul territorio,  in attesa di eventuali adozioni.

Il primo piano della struttura è dedicato al gattile sanitario ove i felini permangono transitoriamente per degenze legate alla  sterilizzazione, alle malattie infettive e non o infortuni nonchè legate all’ospitalità di eventuali cucciolate di mici abbandonati sul territorio, in sinergia con l’altra struttura municipale di Vallemiano. Salvo accertate problematiche, i felini sono reimmessi nelle loro colonie di provenienza in stretta collaborazione con i referenti delle colonie.

 

Apertura al pubblico:

La struttura è in funzione 365 giorni su 365; l’apertura al pubblico è garantita tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica, di norma   dalle ore 9,30 alle ore 12,30, con possibilità di accordi per visite pomeridiane in base alle esigenze del pubblico.

Contatti: 

tel. 071 804110, Cell. 339/7277811

 

 

 

Come raggiungere la struttura:

Per arrivare, provenendo da  Ancona,  si imbocca la SS. 16 e  da qui si può accedervi da diversi punti:

  • all’altezza della Motorizzazione Civile – Sindacato C.G.I.L. si gira alla propria destra e si imbocca una stradina in salita fino ad arrivare alla sua sommità per poi girare a sinistra e proseguire fino alla struttura;
  • in alternativa si prosegue  lungo la SS. 16  direzione Aspio ( in prossimità dell’incrocio per  l’autostrada si prosegue diritti ); alla fine della strada ci sono rotatorie ed incroci da lasciare sempre sulla propria destra fino all’incrocio direzione Osimo: da qui ancora sulla vostra destra in salita c’è una piccola strada circondata da alberi che vi porterà dopo pochi minuti presso la struttura comunale.

Contributi per favorire l’adozione di animali adulti

Per favorire l’adozione di tali animali adulti il Comune può erogare contributi sotto forma di mangimi, visite, farmaci etc in base alle disponibilità finanziarie eventualmente assicurate dalla Regione Marche ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 1997 e s.m.i. da verificare caso per caso in base alla situazione socio economica del richiedente.