CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI IL 21 E 22 MARZO AD ANCONA -UN APPUNTAMENTO CON I CAMPIONI DELL’ATLETICA RICONFERMATO PER IL DECIMO ANNO AL PALAINDOOR E ALL’ITALICO CONTI – TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA
Per il decimo anno Ancona diventa capitale italiana dello sport per disabili.
Sabato e domenica prossimi (21 e 22 marzo) il capoluogo marchigiano ospiterà infatti i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes al Palaindoor della Fidal regionale ed i Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche quale prima tappa della Coppa Italia, nell’impianto sportivo comunale Italico Conti messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Ancona. Una “tripla” manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos di Civitanova Marche, grazie all’impegno del suo presidente Nelio Piermattei, alla collaborazione di Cip Marche, Fidal Marche, Protezione Civile, supporto delle Federazioni e di altri volontari, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ancona, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.
Record di iscritti per questa decima edizione- ha sottolineato Nelio Piemattei nel presentarla a Palazzo del Popolo. Sono infatti oltre 200 gli atleti che si cimenteranno- e tra loro campioni come Assunta Legnante (che ha trionfato alle Paraolimpiadi di Londra), il pluricampione del mondo e recente campione europeo ipc Ruud Koutiki, l’altro paralimpico e già campione europeo IPC Riccardo Scendoni) e svariati altri. E quasi 50 le società sportive coinvolte, un segnale che premia gli sforzi che la società Anthropos- accreditata sul piano nazionale- compie da anni per portare avanti questa manifestazione.
Accanto a Nelio Piermattei, a Luca Savoiardi presidente del Cip, Giuseppe Scorzoso, Presidente Fisal e Simone Forani della Fisiap, e a Fabio Sturani, presidente Coni regionale, il Sindaco Valeria Mancinelli e diversi componenti della Giunta, per testimoniare la loro vicinanza al mondo della disabilità che nello sport trova il modo di esprimersi e raggiungere obiettivi straordinari e per esprimere riconoscenza a società e federazioni che si impegnano con tenacia e sacrifici a fronte di contributi sempre più limitati. “Questa Amministrazione – ha esordito il Sindaco Valeria Mancinelli – riserva grande attenzione allo sport e investe nelle strutture sportive e di recente, dopo anni di attesa, ha inaugurato il campo della palla ovale, riaperto il pallone del Pinocchio e fatto eseguire importanti lavori di ristrutturazione alla piscina del Passetto. Siamo lieti di ospitare un evento di livello nazionale, potendo garantire strutture di primo livello”. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle gare del prossimo finesettimana- ha detto l’assessore allo Sport Andrea Guidotti, che ha vinto un titolo italiano da allenatore di una squadra di pallamano composta da atleti sordomuti – e siamo tutti contenti e orgogliosi di questa manifestazione che da anni viene riproposta ad Ancona dando ospitalità questi atleti straordinari che ammiriamo moltissimo”. Presenti anche gli assessori alle Politiche sociali Emma Capogrossi e alla Partecipazione democratica Stefano Foresi che hanno plaudito al valore dello sport come veicolo di integrazione e inclusione sociale. Nota dolente resta lo stop all’assegnazione di risorse in materia di Sport, come ha sottolineato il presidente del Coni Marche Fabio Sturani: “La Regione si è impegnata a recuperare i soldi della Legge Regionale per lo Sport- ha sottolineato- ma ad oggi ancora non abbiamo avuto notizie concrete in tal senso – ha – Senza risorse pubbliche lo sport marchigiano, compreso quello paralimpico subirà un contraccolpo. Il fine settimana ci regalerà due giornate intense grazie all’Anthropos e alla presenza di atleti importanti. Le tre medaglie alle Paralimpiadi di Londra ci hanno riempito di orgoglio e proprio da Londra dovremmo prendere spunto per una nuova cultura sportiva”.