BUS, TRE NUOVI TITOLI DI VIAGGIO. ABBONAMENTI AGEVOLATI PER L’UTENZA APPROVATI STAMANE.
La Giunta vara tre nuovi titoli di viaggio relativi ai servizi di trasporto pubblico urbano nella direzione di favorirne l’utilizzo e rispondere ai bisogni di alcune categorie di utenti.
Si tratta di :
- un abbonamento mensile agevolato di 20 euro (-33%) per studenti, tra i 14 e i 18 anni, con ISEE inferiore a 18.000euro, valido nei giorni feriali scolastici;
- un abbonamento mensile agevolato di 25 euro (-17%) per lavoratori pendolari, con ISEE inferiore a 18.000 euro, valido nei giorni feriali;
- un abbonamento mensile bici+bus di 20 euro per passeggeri che trasportano una bicicletta pieghevole.
“Valuteremo nel corso dell’anno l’efficacia di questa sperimentazione – afferma l’assessore ai Trasporti Ida Simonella -. Noi vogliamo continuare nel percorso già avviato di favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile cittadina anche attraverso una politica tariffaria adeguata. Le nuove modalità di calcolo dell’ISEE, introdotte da gennaio scorso, hanno di fatto disincentivato l’acquisto di abbonamenti agevolati esistenti e l’utilizzo del mezzo. Questi nuovi titoli vogliono, con le nuove formule adottate, riavvicinare questa utenza. In particolare vogliamo spingere gli studenti, i ragazzi verso questa modalità di trasporto. Già dal dicembre scorso – conclude Ida Simonella – i ragazzi sotto i 14 anni hanno la possibilità di utilizzarlo a 20 euro al mese; da oggi anche quelli fino a 18 anni di età con un reddito familiare basso.
Il titolo bici+bus va invece nel senso di favorire gli spostamenti in città in bicicletta, consentendo agli utenti di trasportare la bicicletta pieghevole sul bus nei tratti di Ancona in cui il percorso risulti più sfavorevole”.