BILANCIO PARTECIPATO – PRONTI ALLA CONVENTION ALLA MOLE. Martedì 8 novembre l’incontro operativo in vista della convention di sabato 19 novembre.

Verso le tappe finali del processo condiviso del Bilancio Partecipato, che ha preso il via all’inizio dei quest’anno.  Martedì 8 novembre, alle ore 17,00, nell’ex sala consiglio, si terrà un incontro con gli attori dell’iniziativa-  che ha coinvolto circa 100 cittadini – in vista della votazione con cui la cittadinanza è chiamata a scegliere i progetti preferiti,  votazione che scatterà il 19 novembre.    In tale data è in programma alla Mole Vanvitelliana la  Convention del Bilancio partecipatdurante la quale i cittadini potranno prendere  visione dei 4  progetti “finalisti” ed esprimere la propria preferenza: sulla base di questa, e  fino ad esaurimento del budget complessivo, i progetti più votati  troveranno attuazione entro il 2017.

 

All’incontro di martedi 8 partecipano tutti i volontari del bilancio partecipato che hanno esaminato le oltre 90 idee progettuali presentate dalla città e ne hanno trasformate in 4 progetti fattibili,  i tutors  (tecnici e funzionari del Comune che hanno affiancato I volontari del BP nel percorso)  e i docenti dell’Università Politecnica delle Marche che hanno preso parte a questa iniziativa fin dall’inizio.  Insieme ripercorreranno il lavoro svolto e definiranno le strategie con cui promuovere i progetti presso la cittadinanza, che potrà votarli sia online attraverso il sito del Comune di Ancona attraverso una apposita  applicazione, sia presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e i centri civici delle circoscrizioni.

 

L’antefatto: il gruppo del Bilancio Partecipato si è messo in moto dopo che i circa 100 cittadini estratti su base anagrafica, hanno accettato di partecipare al percorso di condivisione e costruzione delle scelte di bilancio. Dopo aver fatto formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo ha selezionato 4 delle oltre 90 proposte che venivano dalla città.     Divisi in 4 gruppi, i partecipanti al percorso hanno fissato un calendario di incontri con gli uffici comunali durante i quali i progetti sono stati sviluppati.

 

In particolare, con i volontari del Bilancio Partecipato, gli uffici comunali che si occupano della Mobilità hanno sviluppato il progetto di PISTA CICLO/PEDONALE: PIANO-PASSETTO  per rendere la città più vivibile e incentivare il turismo dando spazio ai ciclisti di Ancona. L’ufficio Verde ha concretizzato il progetto PARCO AMICO per realizzare all’interno del Parco di Posatora uno spazio inclusivo con giochi utilizzabili allo stesso modo da bambini diversamente abili e non.      L’ufficio Lavori Pubblici ha definito una serie di interventi di rimozione delle BARRIERE ARCHITETTONICHE.  Infine, l’ufficio Turismo ha studiato PERCORSI ENOGASTRONOMICI E TURISTICI per migliorare l’accoglienza turistica attraverso un percorso enogastronomico.

Ciascun progetto deve rientrare all’interno di un costo massimo di 100.000 euro, che è il budget complessivo definito dalla giunta assegnato al Bilancio partecipato. Tale budget è più alto del valore minimo previsto dal regolamento consigliare.