BILANCIO PARTECIPATO 2018- GLI STUDENTI PROTAGONISTI DI QUESTA EDIZIONE CON IDEE ORIGINALI E INNOVATIVE.
SETTE IN TOTALE (5 DEGLI STUDENTI, 2 DEI VOLONTARI ADULTI) LE PROPOSTE CHE VERRANNO VOTATE DAI CITTADINI IL 2 FEBBRAIO, DOPO LA PRESENTAZIONE ALLA CITTA’
Un ardito giardino verticale da realizzarsi sugli imbocchi della galleria del Risorgimento per decorare le facciate e per ridurre il tasso di inquinamento; un balcone sul golfo- Largo Casanova- per ammirare il panorama in sicurezza e comodità; un servizio di trasporto notturno taxi con prezzi calmierati; uno spazio attrezzato a misura di cittadino- PiGreco- nel parco che circonda la scuola; la riqualificazione dell’area di fermata dell’autobus per Tavernelle utilizzato da molti studenti. Sono queste le proposte progettuale messe a punto da alcune classi di istituti scolastici superiori affiancati dai loro docenti- coinvolti quest’anno nei processi del Bilancio Partecipato del Comune di Ancona. I gruppi sono stati invitati ieri, 10 dicembre, nella ex sala del consiglio comunale dall’attuale assessore al Bilancio, Ida Simonella e dal suo predecessore Fabio Fiorillo, affiancati dall’assessore alle politiche Educative Tiziana Borini, per illustrare il lavoro svolto a cavallo tra i due anni scolastici 2017/18 e 2018/19 e per organizzare al meglio le tappe di avvicinamento alla fase finale, quella fissata per il 2 febbraio, nel corso della quale, dopo la presentazione alla cittadinanza all’Auditorium della Mole , inizieranno le operazioni di voto telematico dei progetti.
Gli studenti appartengono agli istituti Vanvitelli -Stracca- Angelini –insegnante Elisabetta Vecchietti, al liceo Classico Rinaldini – prof. Annalisa Svegliati, al Savoia- Benincasa, con la docente Patrizia Fava, al Podesti- Calzecchi Onesti – prof. Giuseppe Postacchini- e al Liceo Galilei, con la guida del prof. Marco Riccini. Studenti e docenti hanno risposto alla chiamata dell’Amministrazione comunale nei mesi scorsi, decidendo di partecipare anch’esse alla elaborazione di proposte progettuali per il Bilancio partecipato 2018, insieme ai volontari adulti – quest’anno una cinquantina- che hanno aderito attraverso i canali già sperimentati negli anni scorsi .
Nel corso dell’incontro del 10 dicembre è stato fatto il punto sui progetti selezionati nei mesi scorsi sulla base della fattibilità degli stessi: uno solo per ogni Istituto, tra quelli presentati e messi a punto dai ragazzi con la collaborazione dei docenti.
I giovani con i loro insegnanti hanno risposto con entusiasmo alla collaborazione che è stata loro chiesta, mostrando senso di responsabilità e una sorprendente capacità propositiva e creativa, maturando idee spesso originali e innovative, rendendo non facile la “scrematura”. In questo senso, grande apprezzamento è stato rivolto loro dagli assessori Simonella e Borini e dall’ex assessore Fiorillo.
Altre 2 proposte progettuale parteciperanno alla selezione finale per il miglior progetto dell’anno 2018 che anche quest’anno i cittadini anconetani saranno chiamati a votare nel prossimo mese di gennaio. Si tratta di proposte che arrivano da due gruppi di volontari di Bilancio Partecipato, selezionate tra un insieme di idee arrivate dalla città e dai volontari stessi : il primo gruppo ha proposto “Da mare a mare”, una ipotesi di potenziamento della pedonalizzazione del Centro – zona Viale della Vittoria, ed alcuni interventi di miglioramento della segnaletica turistica per chi visita a piedi il Centro storico. Il titolo dovrebbe essere indicativamente il seguente.
Il secondo ha lavorato sui percorsi pedonali extraurbani presentando un progetto per un complesso di itinerari pedonali tra la zona di Posatora, Vallemiano e l’innesto con la ciclovia del Conero in corso di progettazione.
Nel frattempo sono arrivati a conclusione i lavori di “Attiviamoci” – il percorso Fitness progettato all’interno del parco della Cittadella (nella foto) , vincitore delle edizione B.P. 2017. La pavimentazione è pronta e gli attrezzi sono stati installati manca solo qualche rifinitura. A breve l’annuncio dell’inaugurazione del percorso.