Proposta progettuale dell’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona
Traccia la tua rotta verso una stella e supererai qualsiasi tempesta.
(Leonardo da Vinci)
Il progetto proposto dall’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona ha l’obiettivo di realizzare un planetario all’interno del Parco del Gabbiano nel quartiere Torrette della Città di Ancona. “Un planetario è un sistema di proiezione che riproduce su una cupola, con grande realismo e suggestione, l’aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro.”
L’idea coniuga diversi ambienti tematici proposti dall’Amministrazione Comunale, tra cui la scuola, la cultura ed il turismo, il tempo libero e l’arredo urbano e muove dalla necessità di rispondere a esigenze sia del territorio che del nostro Istituto.
Innanzitutto, riteniamo necessario riqualificare una zona importante del quartiere in cui questa Istituzione Scolastica è situata, ovvero l’attiguo Parco del Gabbiano che ad oggi risulta essere non valorizzato appieno. Contemporaneamente, è forte l’esigenza di trovare una nuova collocazione per il planetario, che per anni ha rappresentato per il nostro Istituto un punto di forza nella formazione delle nuove generazioni, caratterizzando l’Ex Istituto Nautico ed Aeronautico Elia. Attualmente il planetario è situato all’interno della “Casa del Capitano” nel Porto di Ancona, ma non viene utilizzato da diversi anni a causa dell’inagibilità dell’edificio.
Riteniamo quindi che il planetario possa rappresentare un interessante servizio al territorio, a disposizione della cittadinanza e, attraverso la definizione di opportune convenzioni, anche di altre Istituzioni Scolastiche, Enti e Associazioni del Comune di Ancona e di Comuni limitrofi.
Il progetto consiste principalmente nella realizzazione, con le risorse a disposizione, di una struttura prefabbricata che possa ospitare le attrezzature già in possesso dell’I.I.S. Volterra- Elia di Ancona nella zona del parco attigua alla pista di pattinaggio (All.1 – inquadramento planimetrico). La struttura, pensata per essere in grado di ospitare circa 25/30 fruitori per volta, conterrà al suo interno il planetario, costituito da una cupola di 5.0 metri di diametro e 2.5 metri di altezza (cupola ed attrezzature già in possesso dell’I.I.S. Volterra-Elia), e un opportuno sistema di sedute per poter seguire le presentazioni. In questa prima fase sono stati elaborati degli schizzi che hanno lo scopo di stimolare la fantasia di chi dovrà poi valutare la fattibilità della nostra proposta (All.2 – schizzi di progetto). Il sistema di proiezione verrà sviluppato interamente dal Dipartimenti dell’I.I.S. Volterra-Elia che interverranno nella realizzazione del progetto in base alle proprie competenze specifiche.
L’idea prevede che la struttura, gestita dall’I.I.S. Volterra-Elia anche in collaborazione con altri Enti, possa rappresentare per la scuola un importante laboratorio per tutte le classi, soprattutto dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, nonché una pregevole risorsa fruibile dal territorio (Istituzioni Scolastiche, Enti, Associazioni, cittadinanza).