BANDIERA BLU- RICONFERMA OGGI A ROMA ALLA CONFERENZA FEE PER PORTONOVO E MARINA DORICA.
MARASCA: E’ IL RISULTATO DI UN LAVORO RIGOROSO E ASSIDUO
Anche per il 2016 Portonovo e Marina Dorica hanno ottenuto la Bandiera Blu, rispettivamente per la sezione spiagge per la sezione approdi. Il riconoscimento è stato ufficializzato stamane a Roma dalla FEE Italia in occasione della conferenza che si è svolta nell’aula convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. A rappresentare l’Amministrazione comunale dorica l’assessore al Turismo Paolo Marasca: ” le Marche – ha commentato- spiccano nel quadro nazionale e nelle Marche spicca Ancona con spiaggia e approdo. Il nostro Ufficio Turismo ha ottenuto questo risultato con un lavoro continuo, rigoroso e innovativo. Dobbiamo ringraziare, assieme ai membri dell’ufficio, gli operatori, sempre più attenti ai temi della sostenibilità e dell’accoglienza, e anche tutti quei fruitori del nostro litorale che prestano attenzione ai valori ambientali e li trasmettono. Senza l’attenzione del cittadino e del turista non si va lontano, e invece noi vogliamo crescere ancora”
La bandiera blu era stata assegnata a Portonovo già 8 volte in passato e 5 al porto turistico di Marina Dorica, e non per soli meriti naturalistici.
L’assegnazione -lo ricordiamo- si basa su criteri molteplici, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione (decretata dai prelievi eseguiti dall’Arpam) e dall’assenza di scarichi a mare (le acque reflue vengono convogliate nell’entroterra) ad una adeguata pianificazione e ad un volume edificato contenuto nell’arco degli ultimi dieci anni; dalla protezione della costa e dei fondali alla pulizia della spiaggia; dalla gestione dei rifiuti con differenziazione degli stessi ad una buona distribuzione dei servizi igienici; dalla presenza di parcheggi decentrati all’abbattimento di barriere architettoniche, dalla partecipazione di progetti comunitari alla certificazione delle strutture presenti sulla spiaggia ed altro ancora.