Autorizzazioni / permessi temporanei / accesso veicoli con contrassegno disabili

Sono rilasciati dall’Ufficio Permessi/Viabilità del Comando Polizia Locale di Ancona, hanno carattere temporaneo e si distinguono in due tipologie:

♦  AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA GIORNALIERA

Per ottenere un’”autorizzazione temporanea giornalieravalevole per 1 sola giornata ed esclusivamente negli orari di carico e scarico (07.30 – 11.00 e 16.30 – 17.30) il richiedente deve inviare una comunicazione scritta, anche utilizzando l’apposito stampato predisposto dall’ufficio rilascio permessi, mediante fax al Comando Polizia Locale (071-2223043) ovvero invio di comunicazione al seguente indirizzo mail: polizia.municipale@comune.ancona.it

La comunicazione dovrà contenere i dati completi del richiedente, la motivazione (tra quelle possibili e successivamente descritte), la targa del veicolo e, ove previsto, la documentazione giustificativa.

Non sarà rilasciata alcuna autorizzazione scritta da parte del Comando che provvederà automaticamente ad inserire la targa del veicolo nella “white list”.

L’autorizzazione temporanea giornaliera è gratuita e viene rilasciata a coloro che per motivi contingenti abbiano la necessità di transitare e sostare all’interno della Z.T.L. nei seguenti casi:

  • convegni, conferenze e manifestazioni varie o attività svolte per finalità di beneficienza relativamente agli adempimenti ad essi connessi;
  • trasporto materiali voluminosi da parte dei privati;
  • terapie mediche domiciliari, debitamente documentate, presso unità immobiliari ubicate all’interno della Z.T.L.;
  • operazioni di allestimento vari;
  • esposizioni e mercatini occasionali;
  • lavori occasionali di manutenzione immobili e impianti per conto di Enti Pubblici e soggetti privati;
  • piccoli lavori di artigianato (giardinaggio, piccoli lavori in muratura ecc.);
  • traslochi (autocarri fino a 35 q.li);
  • matrimoni, limitatamente alla targa dell’auto sposi e parenti fino ad un massimo di 4 veicoli totali;
  • funerali limitatamente alla targa dei parenti fino ad un massimo di 4 veicoli totali;
  • altri casi particolari sottoposti di volta in volta all’attenzione del Responsabile del servizio.

Il Comando Polizia Locale si riserva di imporre delle prescrizioni cui è subordinato il rilascio dell’autorizzazione stessa.

 

♦  PERMESSO ZTL

Il “permesso temporaneo per ZTL” può avere una durata variabile da 2 a 15 giorni ed è un’autorizzazione rilasciata a seguito di richiesta scritta da presentare almeno 48 ore prima dell’accesso presso l’ufficio rilascio permessi del Comando Polizia Locale a mano, via fax (071-2223043) o via mail all’indirizzo polizia.municipale@comune.ancona.it.

La richiesta dovrà essere completa di tutti i dati necessari, quali motivazione (tra quelle possibili e successivamente descritte), tipo di permesso temporaneo, targa del veicolo e, ove previsto, documentazione giustificativa.

Il richiedente, prima dell’ingresso nella ZTL, dovrà essere munito di autorizzazione scritta rilasciata dal Comando che provvederà ad inserire la targa del veicolo di cui al permesso nella “white list”.

Il permesso temporaneo viene rilasciato ai disabili e a coloro che per motivi contingenti abbiano la necessità di transitare e sostare all’interno della Z.T.L. nei seguenti casi:

  1. convegni, conferenze e manifestazioni varie o attività svolte per finalità di beneficienza relativamente agli adempimenti ad essi connessi;
  2. trasporto materiali voluminosi da parte dei privati;
  3. terapie mediche domiciliari, debitamente documentate, presso unità immobiliari ubicate all’interno della Z.T.L.;
  4. operazioni di allestimento vari;
  5. esposizioni e mercatini occasionali;
  6. lavori occasionali di manutenzione immobili e impianti per conto di Enti Pubblici e soggetti privati;
  7. piccoli lavori di artigianato (giardinaggio, piccoli lavori in muratura ecc.);
  8. traslochi (autocarri fino a 35 q.li);
  9. matrimoni, limitatamente alla targa dell’auto sposi e parenti fino ad un massimo di 4 veicoli totali;
  10. funerali limitatamente alla targa dei parenti fino ad un massimo di 4 veicoli totali;
  11. altri casi particolari sottoposti di volta in volta all’attenzione del Responsabile del servizio.

Per i casi previsti dai numeri 2, 4, 5, 6, 7 ed 8 il permesso è subordinato al pagamento della tariffa in vigore (vedi allegato)

Per gli altri casi l’accesso è gratuito e sarà regolato secondo le prescrizioni imposte dal Comando Polizia Locale.

ACCESSO DEI VEICOLI MUNITI DI CONTRASSEGNO DISABILI

I veicoli muniti del contrassegno disabili, con intestatario del permesso a bordo, potranno circolare e sostare all’interno della ZTL di Piazza del Plebiscito dalle 0 alle 24 di tutti i giorni dell’anno. A tal fine dovrà essere fatta comunicazione preventiva per il solo primo accesso della targa del veicolo su modello appropriato, disponibile in calce alla presente, debitamente firmato e compilato dal richiedente.

La targa comunicata verrà inserita nella white list del sistema informatico gestionale e la scadenza del permesso coinciderà con la scadenza del permesso invalidi (da indicare nel modello nello spazio all’uopo individuato) pertanto non saranno necessarie ulteriori comunicazioni e/o richieste fino alla scadenza del permesso stesso.

La comunicazione potrà essere altresì effettuata entro le 48 ore successive all’accesso secondo le modalità di cui sopra.

 

Dirigente
Liliana Rovaldi
Responsabile
Luca Martelli
Orari
(chiuso al pubblico)
Per informazioni
Tel
071/2222222 (tasto 3)

Allegati:

Richiesta accesso ZTL Plebiscito – GIORNALIERO

Richiesta accesso ZTL Plebiscito – DISABILI

Richiesta permesso provvisorio di sosta area ZTL