Autorizzazione permanente veicoli di pubblica utilità
I veicoli di pubblica utilità appartenenti alle categorie sottoelencate, avranno diritto di accedere e sostare all’interno della ZTL di Piazza del Plebiscito nell’orario 0-24 di tutti i giorni.
Le categorie cui si riferiscono le autorizzazioni di cui al presente paragrafo sono:
- Amministrazione comunale ed altri Enti Pubblici;
- Forze di Polizia e Polizia Locale;
- Ambulanze e mezzi di soccorso;
- Imprese funebri (limitatamente al trasporto salma)
- Taxi e locazione con conducente;
- Società/Aziende di erogazione, fornitura e manutenzione di servizi di pubblica necessità;
- Servizi AUSL e Associazioni di volontariato che svolgono assistenza domiciliare;
- Medici regolarmente iscritti all’Ordine Professionale ed esercitanti la professione di medico di base nel comune di Ancona al fine di eseguire visite urgenti presso il domicilio dei pazienti;
- Istituti di vigilanza.
Per le categorie sopra indicate la richiesta preventiva con indicazione della/e targa/ghe deve essere inviata con comunicazione scritta mediante fax al Comando Polizia Locale (071-2223043) ovvero con invio della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: polizia.municipale@comune.ancona.it.
Tali autorizzazioni non sono subordinate al rilascio di un permesso cartaceo, non sono soggette al pagamento di alcuna tariffa e la targa del veicolo/i verrà inserita, a cura dell’ufficio preposto, nella white list del sistema informatico gestionale.
I veicoli istituzionali appartenenti alle Forze di Polizia con targa di riconoscimento di tipo istituzionale saranno automaticamente e di diritto autorizzati all’accesso in ZTL e inseriti nelle “white list” a cura dell’ufficio preposto senza necessità di alcuna comunicazione da parte dell’Ente di appartenenza.