Attestato di conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa dell’alloggio

La documentazione necessaria per il ricongiungimento familiare

Il cittadino dei Paesi Terzi, residente nel comune, che vuole ricongiungersi con i suoi familiari, deve richiedere l’attestato di conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa dell’alloggio, allegando, tra gli altri documenti, l’attestato  di conformità degli impianti tecnologici che deve essere rilasciato da un professionista autorizzato.

L’attestato, dal 1 marzo 2020, viene rilasciato dallo  SPORTELLO UNICO INTEGRATO (S.U.I.) EDILIZIA PRIVATA, PRODUTTIVA E COMMERCIO. PATRIMONIO DEL COMUNE DI ANCONA. 

Per ottenere l’attestato è necessario:

– compilare la domanda scaricabile nella sezione “Allegati” di questa pagina;
– allegare la certificazione di conformità degli impianti tecnologici (riscaldamento, gas, impianto elettrico) rilasciata da un professionista o ditte autorizzate;
– allegare la copia del contratto di affitto relativo all’alloggio;
– allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorietà del proprietario (nulla osta del proprietario scaricabile nella sezione “Allegati” di questa pagina);
– allegare la copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ’ e copia del titolo di soggiorno (se in fase di rinnovo il cedolino postale); se vi è una delega inserire anche il documento della persona delegata.

– 1 marca da bollo da Euro 16,00.

Dopo aver preparato quanto sopra indicato e verificata la completezza della documentazione tecnica, il tutto deve essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune (L.go XXIV Maggio 1). 

Al fine del rilascio dell’attestato di idoneità alloggiativa potrà essere effettuato apposito sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Ancona.

Da quando la domanda e tutta la documentazione richiesta, perverranno all’Ufficio Protocollo, la certificazione finale verrà consegnata entro 90 giorni.

Prima del rilascio dell’attestato sarà necessario acquistare 1 marca da bollo da euro 16,00.

Si precisa che questa certificazione viene rilasciata esclusivamente per le pratiche di ricongiungimento familiare , per tutte le altre pratiche il certificato verrà rilasciato dall’Asur.


Allegati: