ASSISTENTI FAMILIARI: LUNEDI’ PROSSIMO LA CONSEGNA DEI DIPLOMI IN COMUNE.

IL PROGETTO E’ FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARIVERONA

 

Lunedì prossimo, 20 marzo, alle ore 12.00, presso la Sala Giunta del Comune si svolgerà, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, l’incontro conclusivo del corso di formazione per Assistente Familiare, attività formativa realizzata dalla COOSS Marche all’interno del progetto “Ancona la città in…Comune. Progetto di welfare partecipato in risposta alle nuove povertà” .

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona, è realizzato dal Comune di Ancona (capofila) in collaborazione con le cooperative sociali La Gemma, Opera, COOSS Marche, IRS L’Aurora, le associazioni Avvocato di Strada e GUS, la CISL ed ha come finalità generale la formazione e l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili.

 

Il corso di Assistente Familiare si è posto l’obiettivo di qualificare circa 20 operatori al servizio dell’assistenza domiciliare del territorio. Il percorso formativo, autorizzato dalla Provincia di Ancona e riconosciuto all’interno del tabulato delle qualifiche professionali della Regione Marche, ha avuto una durata complessiva di 100 ore – suddivise tra teoria e pratica – e si è avvalso di un team di docenti che vantano un’importante esperienza professionale nel settore socio-assistenziale e sanitario.

Le tematiche affrontate hanno riguardato l’orientamento all’interno del contesto sociale ed istituzionale in relazione all’assistenza privata domiciliare, la capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni dell’assistito e un focus sull’alimentazione e la sicurezza dell’anziano.   Al termine dell’incontro verranno consegnati gli attestati finali che consentiranno ai beneficiari di iscriversi all’elenco regionale delle assistenti familiari presso il CIOF.