ARTE LIBERATA: STORIE DI OPERE D’ARTE E DI CHI LE SALVO’

Conversazione con il curatore Luigi Gallo

Pinacoteca Civica F. Podesti Ancona – sala Polifunzionale

Giovedì 19 gennaio 2023 – ore 17,30

Giovedì 19 gennaio alle ore 17,30 nella sala Polifunzionale della Pinacoteca Civica Francesco Podesti si svolgerà l’evento Arte liberata: storie di opere d’arte e di chi le salvò. Conversazione con il curatore Luigi Gallo, in occasione della mostra ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra, una nuova grande esposizione in corso alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 16 dicembre 2022 al 10 aprile 2023. La mostra è curata da Luigi Gallo e Raffaella Morselli ed organizzata dalle stesse Scuderie in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, l’ICCD – Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione e l’Archivio Luce – Cinecittà.

L’esposizione offre una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre che un ampio panorama documentario, fotografico e sonoro – riuniti grazie alla collaborazione di ben quaranta Musei ed Istituti – per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il Paese.

Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche, illustrerà il progetto espositivo che ha visto l’azione di tanti Soprintendenti e funzionari dell’Amministrazione delle Belle Arti, storici dell’arte e rappresentanti delle gerarchie vaticane, impegnati nella grande impresa di salvaguardia del patrimonio artistico-culturale. Fra questi si annoverano Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli, Emilio Lavagnino, Vincenzo Moschini, Pasquale Rotondi, Fernanda Wittgens, Noemi Gabrielli, Aldo de Rinaldis, Bruno Molajoli, Francesco Arcangeli, Jole Bovio e Rodolfo Siviero, agente segreto e futuro ministro plenipotenziario incaricato delle restituzioni: persone che, senza armi e con mezzi limitati, presero coscienza della minaccia che incombeva sulle opere d’arte, schierandosi in prima linea per evitarla, consapevoli del valore educativo, identitario e comunitario dell’arte.

Due opere della collezione della Pinacoteca Civica hanno preso parte a questo importante progetto espositivo: la Santa Palazia di Giovanni Battista Barbieri detto il Guercino e la Dormitio Virginis di Olivuccio di Ceccarello, esposte nelle sale delle Scuderie del Quirinale in un contesto immersivo in cui si narrano le vicende della loro messa in sicurezza e del loro recupero.

______________________________________

Pinacoteca F. Podesti e Galleria d’Arte Moderna

Via Ciriaco Pizzecolli, 17 – Ancona

Sala Polifunzionale

Ingresso libero

Posti limitati

Prenotazione consigliata CONTATTI: museicivici.ancona@gmail.com / 071 222 5047

Servizi Educativi a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi