“Nati per la musica” il 25 gennaio e domenica 26 gennaio, iscrizioni aperte
La Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona partecipa al progetto
“Fatti di Musica”: un progetto biennale (2019-2020) finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dall’Orchestra da Camera di Mantova in partenariato con Fondazione Aida di Verona, Comune di Cassola (VI), Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno, Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Lo scopo è mettere a punto e diffondere un nuovo modello di esperienza musicale che, basandosi su presupposti scientifici, favorisca la crescita di tutta la comunità , individuando come primi soggetti da coinvolgere le famiglie e i bambini.
*Il Centro per la Salute del Bambino è uno dei promotori del programma nazionale Nati per la Musica (NpM) che si propone di sostenere le attività che promuovono l’esperienza musicale avvicinando precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, al fine di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della musica come componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo.
Il coinvolgimento dei pediatri, degli operatori sanitari – ostetriche, personale che opera in consultori – degli educatori e delle insegnanti dei nidi e delle scuole che si occupano delle prime cure all’infanzia è fondamentale per la diffusione del Progetto.
*Il programma NpM consente di formare gli operatori attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da assistenti sociali, bibliotecari, educatori, insegnanti, musicisti, ostetriche, operatori musicali, pediatri capace di operare in rete.
*Il corso multisciplinare NpM si svolgerà ad Ancona sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio (9.00-18.30) presso l’Associazione ZonaMusica (Viale Cristoforo Colombo 106).
La finalità del corso è attuare il progetto Fatti di Musica, condividendo gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali disponibili secondo un’ottica multidisciplinare che pone al centro il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.
Il corso affronterà i seguenti temi: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali
dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai
genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scadenza delle iscrizioni: 15 gennaio 2020.
Di seguito il pieghevole completo del corso: