Giochi di altri tempi
Il 22 novembre scorso, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”, nei vari quartieri della città si è svolto l’evento “Il diritto dei bambini al movimento: le scuole raccontano i giochi di una volta”. I bambini e i ragazzi delle scuole hanno ricreato la bellezza dei giochi che si facevano una volta per la strada e nei cortili sotto casa quando non esistevano i cellulari e internet. Qui alcune foto dell’appuntamento.
Qui sotto gli alunni della scuola De Amicis che ha coinvolto anche i nonni nella ricerca dei giochi di un tempo. Anche i nonni hanno partecipato all’iniziativa.
Altri giochi in piazza del Papa e dinanzi alla Fontana del Calamo per le scuole Antognini e Faiani, così come l’iniziativa si è svolta anche a Torrette al Parco del Gabbiamo e in piazza del Crocefisso con le scuole Don Milani e Da Vinci.
Qui sopra le iniziative al quartiere Archi dove in collaborazione con l’associazione Arcopolis, sono stati installati cartelli stradali per segnalare che in questa zona i bambini giocano ancora per la strada.
“In questa giornata abbiamo voluto in particolare sottolineare l’importanza del diritto dei bambini a vivere spazi della città all’aperto, sperimentando tra loro la gestione autonoma della convivenza e dei conflitti, e la capacità di saper affrontare piccole sane frustrazioni per crescere” afferma l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini.