Successo per l’edizione 2019 del Festival di Varano.
Un grande successo di pubblico, oltre ogni migliore aspettativa, ha caratterizzato l’edizione 2019 del Festival del Dialetto di Varano, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. E’ stata la compagnia il Sipario di Jesi la vincitrice della quarantacinquesima edizione con la commedia «Chi pè riffe, chi pà raffe» oltre al primo premio assoluto si è aggiudicata anche quello per il miglior regista, Fabio Ragni, quello al miglior caratterista, Giuliano Circolani, e quelli ai migliori attori giovani, Diego Casali e Linda Bellagamba.
Secondo posto per il Teatro Totò di Pollenza (Macerata) con lo spettacolo «Disokkupati». La compagnia ha conquistato anche un altro riconoscimento, quello per la migliore attrice caratterista, andato ad Antonella Menichelli. Terzi classificati Gli Amici del Teatro di Loro Piceno, che hanno ottenuto un ampio consenso con il loro «Pigiama per sei» ed un ulteriore premio, quello assegnato al miglior attore protagonista (Luigi Pistilli).
Come migliore attrice protagonista è stata scelta Tany d’Ancona, dell’omonima compagnia, che a Varano ha portato lo spettacolo ‘Tutta colpa de qui tango’. La compagnia Nuova Cappellette di Porto San Giorgio si è aggiudicata invece il premio per la miglior scenografia, grazie all’allestimento della commedia «Colpa de li broccoli e dell’amor».
Infine il parere della giuria popolare che ha dato la propria preferenza alla compagnia Gli Amici del Teatro di Loro Piceno con il già citato «Pigiama per sei». Domenica il sindaco Valeria Mancinelli ha ricevuto il Premio Ancona offerto dalla famiglia di Wilson Magistrelli (in precedenza era stato premiato Rodolfo Giampieri). Presente anche Rosanna Vaudetti, che ha recitato una poesia di Turno Schiavoni. Il concorso ‘Varano canta’ è stato vinto da Federico Olivieri, davanti a Matteo Ilari ed Alessia Gismondi. -tit_org- A Varano trionfo della compagnia il Sipario.
nelle foto, i momeni salienti del festival