A cena con Sandro in piazza Pertini

 

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’assessorato alla Partecipazione Democratica per l’estate 2019, prende avvio domani una tre giorni dedicata a Piazza Pertini all’insegna di musica e cultura.

Si tratta di tre elettrizzanti giovedì sera, il 25 Luglio, il 1 Agosto e l’8 Agosto 2019, in cui si darà  vita a tre performance artistiche di altissimo livello. Tango argentino con la “Milonga” in prosa e in ballo durante la prima serata, l’esibizione di un gruppo folkloristico di balli country durante la seconda serata e  proiezioni della città vecchia di Ancona condotte da Sandro Censi il terzo giovedì sera. Il tutto  accompagnato dalla possibilità di cenare in Piazza grazie alle imprese di somministrazione “Bar Pertini” e “Casereccio”.

Piazza Pertini si trasformerà così  “nel salotto buono della città”,  con momenti di spessore artistico capaci di richiamare non solo gli appassionati.

L’iniziativa nasce dalla proficua collaborazione tra gli esercenti della zona, la Confartigianato e l’Amministrazione comunale ed è volta a favorire la fruizione di questo importante spazio cittadino.

“Siamo convinti – spiega l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, che ha introdotto la conferenza stampa – che questa iniziativa costituisca un ennesimo esempio di come possa essere valorizzato uno spazio così rilevante per la città e ulteriore dimostrazione di come è proficua la collaborazione con le nostre realtà economiche. Questa è una strada che l’Amministrazione comunale vuole continuare a perseguire con una sinergia virtuosa per tutta la città”.

Luca Casagrande, responsabile territoriale di Confartigianato, al riguardo ha affermato: “E’ un segnale importante che le imprese della Piazza vogliono dare non solo per tener vivo il centro città anche nel periodo estivo in cui le iniziative si spostano verso la Mole, ma anche per ribadire che Piazza Pertini è un luogo vivo, attrattivo e soprattutto di socializzazione e aggregazione come è giusto che una delle principali piazze di Ancona sia.

Debitamente riqualificata, diventerebbe teatro naturale delle iniziative della nostra città e elemento di congiunzione fra il centro e il waterfront, per cui diventa imprescindibile continuare ad investire su questa zona nevralgica e strategica.

Ringrazio quindi l’Assessore Foresi, gli Uffici dell’Amministrazione Comunale e gli Operatori Economici di Piazza Pertini che, insieme, hanno dato vita a un’iniziativa che avrà sicuramente successo.”

Anche il presidente territoriale di Confartigianato Paolo Longhi ha voluto ringraziare l’Amministrazione e gli Operatori in campo, perché “tutti sono riusciti a dare il massimo in un momento non facile, perché le Marche subiscono ancora la crisi e Ancona non è esente dal problema. E’ inoltre molto importante organizzare iniziative in ogni area cittadina, ad esempio la Mole va benissimo per iniziative culturali, ma per non desertificare il centro città è quanto mai necessario organizzare iniziative ovunque in Ancona, continuando lungo il percorso intrapreso in Piazza Pertini”.

Giulia Mazzarini, responsabile marketing di Confartigianato, ha sottolineato il duplice obiettivo di eventi come la “tre giorni” di Piazza Pertini, ovvero “restituire un’identità alla Piazza, come punto di riferimento della città, e, non meno importante, favorire la collaborazione tra imprese. Con l’indispensabile contributo del Comune di Ancona”, ha detto, “gli operatori economici sono riusciti a collaborare ognuno per il proprio ambito e la sinergia è stata talmente efficace che consentirà agli anconetani di vivere Piazza Pertini esattamente come le altre piazze, senza considerarla come poco sicura, perché questo non è vero.”

Giuseppina Perna, del Casereccio, ha voluto ribadire che “Piazza Pertini ha i problemi di qualunque piazza d’Italia, non è affatto poco sicura: va vissuta dai cittadini perché se ne convincano”.

Per il bar Pertini, Marco Donnini ha poi messo in risalto “la grande collaborazione tra tutti gli operatori economici della piazza e il Comune, tale da aver consentito di portare molti giovani e numerose famiglie in Piazza Pertini in occasione dei “quaranta giorni di sport”. In realtà si è trattato di puro divertimento, per questo ringrazio anche il sindaco che ha voluto dare il primo input all’iniziativa durante i mesi scorsi. Ora gli anconetani torneranno a Piazza Pertini anche per la “tre giorni” di tango, country e proiezione, e potranno vedere ancora una volta come è vivibile la nostra Piazza, e non ci fermeremo qui.”

Sonia Brunella del salone Amoa non ha avuto dubbi nel sottolineare, per gli esercenti, che “è giusto impegnarsi per migliorare, perché l’unione fa la forza: con il sostegno del Comune gli operatori economici di Piazza Pertini stanno facendo grandi cose. Il degrado non esiste in questa piazza”, mentre Marco Cingolani, per Infissi Taccaliti, ha auspicato di “proseguire lungo il percorso intrapreso, per un domani migliore per tutti e per guardare a Piazza Pertini da un punto di vista diverso”.

Con l’intervento di Alfonso Napolitano, presidente dell’Associazione Remini, è emersa l’importanza di organizzare eventi come questo, che fanno parte del patrimonio culturale: “L’Associazione è nata nel 1980 e da allora non si è mai stancata di diffondere cultura, cominciando con il portare il teatro nelle piazze. In realtà anche oggi con questa iniziativa stiamo producendo cultura: e investendo in cultura ne deriva sempre notevole vantaggio per la città.”

In conclusione l’assessore Stefano Foresi ha voluto ricordare la significativa continuità di questa iniziativa con la recente proposta di sport che ha coinvolto Piazza Pertini: “Dopo la quaranta giorni di calcetto e basket, un evento capace di attrarre le famiglie e creare aggregazione, l’amministrazione comunale continua a dare vita a questa piazza così importante per la città, valorizzando una location unica e che appartiene solo a Piazza Pertini, quella davanti ai Rinoceronti”.