7° edizione delle Giornate di Fotografia 2018: 27 maggio Touch Exposition

 

La 7° edizione delle Giornate di Fotografia 2018 è giunta quasi al termine ma come spesso accade gli ultimi eventi delle varie edizioni riservano ottime sorprese.

Il tema giornate di quest’anno è Fotografia e Mercato: quale valore alla fotografia? e dunque la giornata dedicata alla figura dell’autore Renzo Tortelli ormai entrato nella storia della fotografia marchigiana con le sue fotografie rappresenta un’opportunità di approfondimento su questo tema grazie al taglio che verrà dato dai relatori alla giornata.

Nella cornice della Polveriera ad Ancona, il 27 maggio a partire dalle 15,00 sarà possibile iscriversi a Touch Exposition, una nuova e inedita modalità per conoscere da vicino l’opera degli autori.

Già sperimentato con successo con il fotografo Mario Lasalandra (a Fermo il 13 maggio) Touch Exposition è una sessione privata vis-à-vis dedicata a chi vuole “toccare con mano” la fotografia. Senza vetri, senza veli, le stampe originali dei grandi fotografi saranno, su prenotazione, visibili ai collezionisti e agli amanti della stampa impeccabile, accompagnati dagli autori stessi o da esperti.

A seguire, dalle ore 18,00 assieme a Claudio Marcozzi, storico della fotografia, Simona Guerra, archivista fotografica e in collaborazione con l’archivio Tortelli di Civitanova Marche si terrà una lezione aperta (più proiezione) sulla figura di Tortelli, noto per i suoi lavori su Scanno, ma da scoprire per gran parte della sua produzione.

L’incontro che ha come perno l’opera dell’autore toccherà i momenti salienti della sua produzione ma costituirà inevitabilmente anche l’occasione per affrontare un percorso trasversale nella storia della fotografia marchigiana che tanto ha dato con i suoi autori alla storia della fotografia italiana.

Evento in collaborazione con l’Ass. IL MASCHERONE (Ancona)

e con il Comune di Ancona

Info programma:

www.giornatedifotografia.it

Conferenze, workshop, incontri, mostre ed eventi nelle Marche

7^ edizione – dal 6 al 27 maggio 2018

Regione Marche

Info: 338.8048294 e 347.5789593