Restituito alla città il primo camminamento di Piazza Cavour
E’ stato aperto, seppure in via parziale questa mattina, il camminamento esterno alberato di Piazza Cavour che collega Corso Garibaldi a vicolo Tre Cantoni, lato corso Mazzini. Un primo assaggio di come sarà la nuova piazza principale di Ancona il cui completamento è previsto per la tarda primavera del 2016.
“Non era ipotizzata nel crono programma questa consegna parziale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Urbinati, che questa mattina, assieme al sindaco Valeria Mancinelli e altri componenti della giunta ha tenuto a battesimo questo primo tratto restituito della piazza -; ma viste le difficoltà nei collegamenti tra viale della Vittoria e Corso Garibaldi avevamo da tempo richiesto all’impresa di consentire l’uso di questo viale e grazie alla collaborazione della ditta appaltatrice, siamo riusciti a restituire questo tratto alla città. Ciò consente già da ora di apprezzare la qualità della futuro piazza”.
“Da metà gennaio in avanti si lavorerà sulla parte centrale di piazza Cavour che sarà realizzata in lastroni di pietra d’Istria. I lavori per il verde prevedono la tracciatura delle aiuole e loro relativa sistemazione. Il completamento del restauro della statua è previsto per aprile; attualmente sono in corso di restauro gli alto rilievi. Per questa piazza è in corso una grande sinergia tra gli uffici del Comune di Ancona e gli uffici della Sovrintendenza, i cui rappresentanti nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo” ha concluso l’assessore Urbinati..
Quella restituita alla città ora rappresenta un primo stralcio che vede la pavimentazione del camminamento con la pietra di trani, completata con tutte le sistemazioni a verde connesse nonché l’accesso per i non vedenti ed i disabili opportunamente segnalato. Mancano l’illuminazione pubblica e il funzionamento dell’impianto di irrigazione che dovranno essere allacciati all’impianto principale in fase di realizzazione. Sempre su questo lato, vista Corso Mazzini, sono state ricollocate, opportunamente restaurate, sei sedute in pietra trattate con un trattamento specializzato nanotecnologico e antigrafite, quindi in grado di proteggerle dai graffiti.
L’impostazione del progetto di ristrutturazione della piazza ha come obiettivo principale la conservazione delle caratteristiche tipologiche e formali della piazza e la sua valorizzazione attraverso il potenziamento del verde e degli arredi. Nella proposta progettuale l’elemento più significativo è il verde. Alberi, aiuole, arbusti, fioriture caratterizzano la proposta di riqualificazione a scopo ornamentale sia come strumento progettuale per delimitare, raccordare, valorizzare quella che è considerata la piazza principale del capoluogo. Al posto dell’asfalto, una pavimentazione in pietra.
L’aspetto precedente all’avvio dei lavori non è il risultato di un progetto definito unitariamente, ma era frutto di una sedimentazione di vari interventi attuati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento e pertanto si è ritenuto ammissibile, anche dalla Sovrintendenza ai Monumenti, l’introduzione di alcuni elementi di novità (riferiti principalmente al verde) e di interpretazione del disegno pervenuto dal passato, rispettando l’aspetto storico generale dell’area.
Costo dell’intervento 2,2 milioni di euro dei quali 1,3 milioni di euro finanziati dalla Regione Marche.
“Quello di oggi rappresenta un obiettivo importante dell’Amministrazione, anche un po’ simbolico per la rinascita del centro città – prosegue Uribnati -. Dopo piazza Cavour ci concentreremo sulla parte bassa della spina dei Corsi, piazza della Repubblica e il Mercato delle erbe. Sono stati affidati i lavori di ampliamento del Museo della città. Siamo nella fase di predisposizione del progetto esecutivo che sarà validato, quindi a febbraio dovrebbero iniziare i lavori: tutte ragioni queste che vanno in una unica direzione, quella di ridare un volto nuovo e riqualificato alla città”. .