Dal 6 all’8 Aprile Finale Pesca d’Altura

 

Si svolgerà dal 6 all’ 8 aprile ad Ancona, nelle acque antistanti la costa dorica, con base presso il Porto turistico Marina Dorica, la finale del Campionato Italiano F.I.P.S.A.S. di Pesca d’Altura in Spinning 2018.

La manifestazione presentata oggi alla stampa- organizzata dall’ASD Hot Spot Fishing Adventure con la collaborazione del Club Amici Del Mare ASD e con il patrocinio del Comune di Ancona– vedrà la partecipazione di numerosi equipaggi sia locali che provenienti da varie parti d’Italia, con un numero che si aggirerà attorno ai 150 agonisti, rappresentando pertanto un momento sportivo di assoluta rilevanza nazionale . Ad aggiudicarsi la vittoria non è il singolo atleta bensì l’equipaggio, composto da un minimo di 3 a un massimo di 4 componenti. La gara è stata presentata dagli organizzatori, nella fattispecie da Diego Bedetti della ASD Hot Spot Fishing Adventure nata da qualche anno con lo scopo di divulgare la passione comune di questo tipo di pesca che piace molto ai giovani (indirizzata a pesci da un peso minimo di kg 5- la preda più ambita è il tonno rosso), da Moreno Clementi, presidente di Marina Dorica, Giuseppe Scorzoso, vicepresidente CONI regionale e Silverio Dorsi, presidente Consorzio Vanvitelli.

Insieme al Club Amici del Mare è stata proprio la Hot Sport Fishing Adventure a proporsi alla Federazione nazionale per ospitare l’evento- la cui giornata unica di gara (salvo imprevisti meteo) sarà sabato 7 aprile dalle ore 8 alle ore 15- in una fascia di mare tra le più idonee per praticare questa tecnica. Grazie ad una particolare habitat marino- è stato spiegato- questa zona si presenta come una vera e propria nursery di tonni. I pesci recuperati grazie ad una esca artificiale lanciata con abilità dagli atleti nel mezzo della “mangianza” vengono poi rilasciati in mare, previa eventuale taggatura. Il 7 aprile, al termine della gara, presso la piazzetta del “Triangolone” di Marina Dorica, avverranno le premiazioni, durante le quali verrà decretato il Team Campione d’Italia.

Motivo di orgoglio per questa città ospitare la tappa finale di questo campionato di sport che ha importanti ricadute sul turismo. – ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Guidotti. Veniamo da altre manifestazioni importanti in questo periodo come i campionati di atletica di varie categorie che hanno riempito il Palaindoor e a breve ospiteremo nelle nostre acque i campionati di laser. Strutture sportive idonee ed eventi di qualità accrescono ogni anno che passa la fisionomia del capoluogo come punto di riferimento”.

La manifestazione verrà pubblicizzata dalla stampa specialistica di settore, come la rivista “Pescare Mare”, e dai giornali locali nonché dalle reti televisive, come Italian Fishing TV, e TV locali.

Saranno infine presenti rappresentanti nazionali della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee F.I.P.S.A.S. e del C.O.N.I. nonché autorità civili e militari.