Piazza don Minzoni ha una nuova famiglia. E’ stata adottata da operatori commerciali e dai cittadini
Piazza Don Minzoni è stata adottata. Tra speaker’s corner e totem informativi la piazza ha ora per “famiglia” tutto corso Amendola.
Sabato scorso, infatti, nel corso delle iniziative “Christmas days” adottate nella zona per il Natale, si è svolta la cerimonia di adozione simbolica della Piazza da parte dell’Associazione Centro Commerciale Naturale Amendola & Co, alla presenza del Presidente e del Consiglio dell’Associazione, con la partecipazione del Vice Sindaco di Ancona Pierpaolo Sediari, degli Assessori alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi, alla Pubblica Istruzione Tiziana Borini e ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati, del Consigliere Susanna Dini, del Vicepreside e del Prof. Francesco Colonnelli del Liceo Artistico di Ancona oltre che dell’Architetto Francesca Benigni, che ha realizzato il progetto.
“Abbiamo simbolicamente tagliato tutti insieme il nastro tricolore all’ingresso della Piazza – afferma in una nota l’ Associazione Centro Commerciale Naturale Amendola & Co. -, un vero nuovo salotto della città che simboleggia la forza di cambiamento portata avanti dall’Associazione e l’importante lavoro di squadra svolto insieme al Comune e alcune Scuole di Ancona”.
E’ stato quindi inaugurato il TOTEM, un pannello stabile con la planimetria di Corso Amendola con l’indicazione di tutte le attività associate al nostro Consorzio; il primo DOG TOILET della città, una postazione con distributore automatico di sacchettini gratis per raccogliere gli escrementi dei cani. Un altro DOG TOILET identico è stato installato nella parte Sud di Corso Amendola, zona Stadio Dorico; un iniziale addobbo urbano con l’installazione su 4 lampioni della piazza di forme geometriche realizzate dagli Studenti e dai Professori del Liceo Artistico, contenenti riferimenti pittorici inerenti l’arte del ‘900; infine aperto lo SPEAKER’s CORNER, la piccola piattaforma ex edicola dei giornali che diventerà il nostro angolo di comunicazione ma anche di musica e di piccoli intrattenimenti e che per l’occasione era occupata dalla splendida carrozza a forma di zucca di Cenerentola e dagli attori che hanno messo in scena la fiaba.