Bilancio Partecipato, presentati alla Mole i cinque progetti finalisti. Ora il voto

Sabato 2 dicembre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana siè svolta  la  Convention del Bilancio partecipato, aperta a tutti i cittadini, durante la quale i presenti hanno preso  visione dei 5  progetti “finalisti” per il 2017 ed esprimere la propria preferenza.

Sulla base dei risultati ottenuti e  fino ad esaurimento del budget complessivo, il progetto -o i progetti- più votati  muoveranno i primi passi nell’anno successivo.

Un momento della presentazione dei progetti

 

 

 Questi i 5 progetti selezionati – visionabili già sul sito del Comune di Ancona a questo indirizzo: http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/bilanciamo/ e sulla pagina facebook del Bilancio Partecipato sono:

PROGETTO “LUNGOMARE PASSETTO” Sistemare e attrezzare l’ area nei pressi delle grotte del Passetto migliorando il fondo, la fruibilità, l’ illuminazione e l’accoglienza.

PROGETTO “SERVIZI IGIENICI PUBBLICI S.I.P.” Potenziare i servizi igienici pubblici nelle principali zone della città e riqualificare quelli già esistenti.

PROGETTO “ATTIVIAMOCI” Realizzazione di aree fitness nel parco della Cittadella.

PROGETTO “UN PASS PER ANCONA” una card a portata di mano per i cittadini e turisti per scoprire con semplicità Ancona, i suoi capolavori, il suo territorio.

PROGETTO “ACQUA PER TUTTI” Portonovo e Passetto aprono le porte alla disabilità motoria.

Dopo la loro illustrazione del 2 dicembre, la cittadinanza potrà votarli sia online attraverso il sito del Comune di Ancona attraverso una apposita  applicazione, sia presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e i centri civici delle circoscrizioni.

Anche quest’anno, quindi,  sta arrivando a conclusione il processo condiviso del Bilancio Partecipato dell’Amministrazione comunale di Ancona, lo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città voluto dal consiglio comunale.

Il percorso si è svolto con le stesse modalità della prima edizione, cominciando con l’invitare un campione di cittadini ad essere protagonisti del processo.

Molti tra loro hanno deciso di mettersi in gioco rendendosi disponibili ad alcuni incontri di formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione, nonché per apprendere come effettivamente si costruisce un progetto e- infine- provare a formularlo. Il tutto con il supporto e la supervisione dei tutors (tecnici comunali).

Il gruppo del Bilancio Partecipato si è messo in moto nel mese di febbraio dopo che i circa 100 cittadini estratti su base anagrafica, hanno accettato di partecipare al percorso di condivisione e costruzione delle scelte di bilancio. Dopo aver fatto formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo ha selezionato 5 delle 110 proposte che venivano dalla città.    

Divisi in gruppi, i partecipanti al percorso hanno fissato un calendario di incontri con gli uffici comunali durante i quali i progetti sono stati sviluppati. 

  Ciascun progetto deve rientrare all’interno di un costo massimo di 150.000 euro, che è il budget complessivo definito dalla giunta assegnato al Bilancio partecipato.

Ecco i progetti partecipanti presentati alla Mole:

acqua per tutti

Attiviamoci

Lungumare Passetto

Servizi Igienici Pubblici

Un Pass per Ancona