Decoro, pulizia alla Galleria dorica e interventi sul verde

Proseguono gli interventi per il decoro cittadino, anche in vista delle festività natalizie.

Questa mattina avviata la pulizia straordinaria delle colonne della Galleria Dorica da parte di Anconambiente che ha provveduto a rimuovere i graffiti e i manifesti presenti, oltre ad eliminare lo strato di smog che aveva scurito le colonne. L’intervento nella parta alta delle stesse sarà completato domani.

 

Nel frattempo, l’amministrazione tramite il magazzino comunale, sta lavorando per la manutenzione straordinaria delle panchine di corso Carlo Alberto, piazza Ugo Bassi e capolinea bus e Viale Vittoria. La manutenzione consiste nella sostituzione degli elementi rotti (braccioli, pianali, ecc.) nuovo ancoraggio per le bullonerie, carteggiatura di tutte le parti in legno e una doppia mano di un prodotto impregnante specifico con una rimessa a nuovo. In alcuni casi è stato necessario sostituire tutte le parti in legno. Stesso intervento anche sulle panchine del parco di Posatora. Questa manutenzione straordinaria ha un costo complessivo di 36 mila euro circa.

  

Per quanto riguarda il verde, in vista delle festività natalizie, messe a dimora le fioriture invernali nei punti più frequentati della città, come piazza Cavour e il Passetto. Inoltre in via Marino, al parco di Montemarino è stata potata l’alta siepe e rifatta interamente la staccionata per oltre 350 metri. Al Parco di via Matelica sono state potate le siepi, proseguendo il taglio dei prati nelle varie aiuole e si è proceduto alla sistemazione del parco di via Osimo, con il rifacimento della staccionata divelta e potatura siepi. Risistemati anche gli alberi in piazza xxiv Maggio. “Anche questo intervento  sul verde, – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi – hanno come obiettivo quello di aumentare il decoro di Ancona e favorire la percezione da parte dei cittadini e visitatori di una città pulita e accogliente. Questo speriamo incentivi  da parte dei cittadini la crescita di una maggiore consapevolezza nei confronti del patrimonio comune e una partecipazione attiva alla tutela del decoro cittadino”.