“Piazza Artigiana” dal 17 al 19 novembre: con gastronomia e manifatture di qualità
L’eleganza del calzaturiero e della pelletteria, i sapori delle tipicità locali, la creatività dell’artigianato artistico. Per tre giorni Piazza Pertini di Ancona si trasforma in “Piazza Artigiana”. L’evento, organizzato da Temporary Events Organization (T.E.OR.) in collaborazione con la Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e con il patrocinio del Comune di Ancona, si terrà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre e porterà in piazza oltre 40 espositori provenienti da tutte le Marche, dalle ore 9 alle ore 20.
Il vicesindaco e Assessore alle Attività produttive, Pierpaolo Sediari, ha sottolineato: “Piazza Artigiana si inserisce in un contesto di iniziative curate da Confartigianato che si svolgeranno per tutto il mese di Novembre a Piazza Pertini. In questa occasione l’obiettivo è dare risalto all’artigianato di qualità, in una cornice che deve essere una sede dedicata ala rappresentazione delle economie e degli operatori dell’artigianato, anche alimentare. A ridosso dell’inizio degli eventi Natalizi, all’interno dell’ampio programma di iniziative proposte dal Comune di Ancona, Piazza Perrtini, grazie all’impegno e alla cura della Confartigianato, è una vetrina preziosa per le eccellenze del territorio, in particolare per le piccole realtà produttive, come le aziende a conduzione familiare, capaci di offrire un prodotto di eccellenza, ma che hanno scarsa visibilità. Questa iniziativa permette al pubblico di toccare con mano i prodotti dell’esperienza e della capacità produttiva degli artigiani del nostro territorio.”
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata presentata in un incontro che si è svolto presso la sede del Comune di Ancona da Paolo Longhi presidente comunale della Confartigianato, Luca Casagrande vice responsabile comunale Confartigianato, Giacomo Delsere presidente T.E.OR.
“Piazza Artigiana è una iniziativa per la promozione dell’artigianato locale, di cui esalta la manualità e le tipicità – hanno dichiarato Longhi e Casagrande della Confartigianato – In questo contesto Piazza Pertini conferma ancora una volta la sua vocazione a sede di eventi. Piazza Artigiana infatti si inserisce in un fitto programma di iniziative che, per un mese, ogni fine settimana, si svolgeranno all’interno della piazza, ciascuna con le sue peculiarità. Di queste Confartigianato è promotrice e parte attiva, con il duplice obiettivo di valorizzare Piazza Pertini e vivacizzare il centro cittadino.”
Giacomo Delsere, ha ribadito l’importanza della preziosa collaborazione tra i maestri artigiani e gli alunni delle scuole. Collaborazione che è al centro di un progetto educativo dell’istituto IPSIA di Senigallia, rappresentato della prof.ssa Baldini. Grazie all’incontro con le realtà produttive, i giovani acquisiscono competenze tecnico-produttive, ma apprendono anche come gestire il rapporto con il consumatore sul campo, nell’ambito di manifestazioni come quella che si svolgerà ad Ancona questo fine settimana.
A Piazza Artigiana saranno proposte le eccellenze del gusto e dell’artigianato marchigiano in una colorata e vivace esposizione dove sarà possibile acquistare direttamente dai produttori. Nell’area dedicata al food ci saranno prodotti caseari, di norcineria, olio, birra, prodotti da forno, vino, legumi e cereali. Tra gli stand capi d’abbigliamento, accessori, calzature e pelletteria, bigiotteria e tanto altro.
Presente a Piazza Artigiana anche l’Emporium Marche, esposizione e vendita del miglior artigianato artistico del territorio con manufatti unici, opera dei maestri artigiani che partecipano al progetto “La Via Maestra” della Confartigianato.
un momento della conferenza stampa di presentazione
la presentazione