All’Atelier dell’Arco Amoroso mostra su Ancona e il suo mare

 

 

In programma domani 24 e dopodomani 25 ottobre, due eventi culturali patrocinati dal Comune, a ingresso libero. 

Da domani, 24 ottobre al 4 novembre (ore 17-20) all’Atelier dell’Arco Amoroso di piazza del Plebiscito, La lunga linea della malinconia adriatica, mostra di Silvia Fiorentino ed eventi a cura di Valentina Conti. Che rapporto ha la città di Ancona con il suo mare, questo “confine” che neghiamo e aneliamo a un tempo? E più in generale: qual è il nostro rapporto con il paesaggio, che evidentemente include il mare? Il progetto si articola con una mostra di opere di Silvia Fiorentino sul mare Adriatico e la melancolia e una serie di incontri con autori (mangani, Luccarini, Lucilla Niccolini, Badaloni, Sopranzi e così via). All’interno dello spazio artistico ed evocativo sul tema del mare, della melancolia, della città di Ancona e del difficile e particolare rapporto con il mare e la sua cultura, ogni sera ci sarà un appuntamento sul rapporto di appartenenza e negazione di Ancona con il mare per rintracciare ogni volta nuovi aspetti e nuovi stimoli con letture e conversazioni. A conclusione dell’incontro verrà offerto un aperitivo con vini dell’Azienda Santa Barbara. 

Mercoledì 25 ottobre , ore 17,30, a Palazzo Camerata (sala conferenze del quinto piano) – via Fanti 9, in vista della due giorni di Trekking dedicato a “I misteri del Conero”, presentazione dello splendido volume illustrato della guida Cai Francesco Burattini, intitolato “I sentieri del Conero” (Fba). 

La presentazione del libro è una sorta di anteprima del trekking su “I misteri del Conero”, al quale si sono prenotate 320 persone (sabato 28) e 260  (domenica 29).