Approvato stamane l’assestamento del Bilancio 2015

Approvato questa mattina l’assestamento di Bilancio in Consiglio comunale. Tre gli elementi caratterizzanti. Innanzitutto riconfermato lo stanziamento della Regione per il sociale pari al 95 per cento della somma dello scorso anno. Minori, inoltre le spese per il personale, a causa di pensionamenti che hanno evidenziato un risparmio di 303 mila euro. Ricostituito il fondo di produttività di parte variabile di 644mila euro per l’anno 2015, si conferma cioè il valore dell’anno precedente. Ridotto il credito vantato verso lo Stato a rimborso delle spese che il Comune ha effettuato per gli uffici giudiziari. In base alla normativa vigente la riduzione è da oltre 1,9 milioni a meno di 1,2 ml.

“Tranne che per la ricostituzione del fondo per la produttività, l’assestamento non presenta fatti politici nuovi rispetto a quanto deciso e votato a luglio – spiega l’assessore al bilancio Fabio Fiorillo – Per quanto riguarda il preventivo del 2016, abbiamo avviato il processo per la sua costruzione e salvo fatti nuovi è intenzione dell’amministrazione presentare tale documento prima rispetto a quanto fatto negli scorsi anni. ”

Come è noto, dal prossimo anno scomparirà l’imposta sulla prima casa: i 12,5 ml di Tasi, saranno sostituiti da trasferimenti statali di pari cifra. Nel 2016, un ulteriore trasferimento statale di circa 2,8 ml sostituirà l’attuale trasferimento di compensazione IMU TASI che nel 2015 ammontava a 3,6ml, con una riduzione di entrate di 800.000 euro per il Comune di Ancona.

Novità ci saranno sulla possibilità di utilizzare gli oneri per la spesa corrente e sul patto di stabilità il cui vincolo sarà sostituito da nuovi vincoli più favorevoli agli investimenti.