Giornata storica per Ancona. Si firma per il Lungomare Nord, alla presenza del Ministro Delrio

Data storica, quella di oggi per la città di Ancona.

A Palazzo degli Anziani, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, il presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, l’A.D. e Direttore generale della Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, il Direttore generale del Provveditorato interregionale OOPP Toscana-Marche-Umbria Maria Lucia Conti e il Direttore Territoriale RFI Marche- Umbria -Abruzzo Stefano Morellina, è stato firmato l’atto che darà il via alla realizzazione del lungomare Nord di Ancona con la creazione della scogliera, l’operazione di interramento con i materiali di escavo e lo spostamento della ferrovia.

L’intervento è pari a circa 40 milioni di euro tra scogliera e interramento, cui si aggiunge la velocizzazione della linea ferroviaria con l’operazione di spostamento dei binari.

La fascia del lungomare Nord rappresenta uno degli ambiti maggiormente strategici per lo sviluppo di Ancona in quanto è composto da una successione di luoghi cruciali per l’accessibilità infrastrutturale alla città e al porto, la riqualificazione del territorio in termini ambientali e la valorizzazione del rapporto tra la città è il suo mare.

RFI fungerà da soggetto attuatore e stazione appaltante per l’intera operazione che prevede oltre alla realizzazione del lungomare Nord, lo spostamento della ferrovia ma anche un’azione di difesa della costa, condizione indispensabile, insieme all’interramento del materiale d’escavo del porto, per la realizzazione del tutto. Parallelamente sarà creato anche un nuovo imbocco per il porticciolo di Marina Dorica.

L’antefatto: il 9 febbraio scorso era stato firmato il protocollo di intesa per “interventi per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall’azione meteo marina e velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica, per il collegamento viario della statale 16 al porto di Ancona fra gli stessi enti firmatari dell’accordo odierno, i quali hanno condiviso la necessità di attuare i contenuti del protocollo di intesa tramite specifici accordi di programma che contengono i reciproci impegni di natura progettuale-finanziaria, nonché gli strumenti e i percorsi giuridico-amministrativi utili allo scopo.

In tal modo si è proceduto a definire le azioni prioritarie ed urgenti per la realizzazione dell’intervento sul lungomare Nord che sono oggetto dell‘accordo di programma: la velocizzazione con variante al tracciato della linea ferroviaria Adriatica nonché la protezione della sede ferroviaria dal moto meteo marino comprensiva della riprofilatura della linea di costa, escavo dei fondali portuali e potenziamento della capacità funzionale delle banchine commerciali, in coerenza con le previsioni del piano regolatore portuale, nonché tutti i più idonei interventi di mitigazione del rischio di insabbiamento del porto turistico Marina Dorica a seguito delle modifiche della linea di costa interessata dagli interventi infrastrutturali. Con la delibera votata ieri, la Giunta Comunale ha dato formalmente il via libera per la firma odierna. L’accordo – “un esempio virtuoso di sinergia e cooperazione tra gli enti coinvolti” come sottolinea il sindaco Valeria Mancinellielenca anche le varie fasi progettuali.

Queste le fasi e i costi:

realizzazione della scogliera a protezione della linea ferroviaria, scogliera esterna lato mare e pennello – imboccatura Marina Dorica 18.8 milioni di euro a carico di RFI con la Regione Marche che contribuisce a questa somma con 2,8milioni di euro provenienti da fondi europei.

Sono 12 i milioni stimati per le operazioni di escavo e interramento a cura dell’Autorità di sistema Portuale. Inoltre, impostazione, sottofondo per una nuova sede ferroviaria e rettifica velocizzazione della linea per 11 milioni e mezzo.

La tempistica:

Prima fase: prevede progettazione autorizzazione primo semestre 2018; bando aggiudicazione secondo semestre 2018; esecuzione lavori entro secondo semestre 2020

la fase di escavo e interramento – progettazioni autorizzazioni entro fine 2018

la valutazione ambientale sarà effettuata dalla Autorità portuale di sistema.

 

 

 

12-10-2017 ACCORDO_PROGRAMMA_LUNGOMARE NORD ANCONA_per_firma4