Regata del Conero domenica 10 settembre. Recuperati anche gli eventi della Festa del Mare
Torna, nella seconda domenica di settembre, la Regata del Conero, la manifestazione velica più importante dell’Adriatico dopo la famosa Barcolana di Trieste, che appassiona da anni anconetani e non e che segna la fine della stagione estiva.
L’edizione 2017 della Regata del Conero sarà caratterizzata da quel format che ha riscontrato un grande successo negli ultimi anni, vale a dire un mix tra sport, cultura e solidarietà.
La sfida in mare, infatti, sarà preceduta da alcuni eventi di natura ludico-sportiva e culturale come la mostra fotografica dal tema “Ancona e il suo mare” che vedrà le prime 10 immagini selezionate di fotografi appassionati di mare esposte a Marina Dorica nei due giorni dell’evento.
Sabato 9 settembre, alle ore 21,30, la piazzetta di Marina Dorica ospiterà lo spettacolo musicale ad ingresso libero “Tributo a Ligabue” del gruppo “Figli di un cane”, aperto ai partecipanti alla regata e ai cittadini di Ancona.
Ma Marina Dorica e i suoi Circoli non vogliono dimenticare il mondo del sociale, quelle associazioni di volontariato che grazie alla disponibilità dei loro soci proprietari di imbarcazioni, fanno provare l’emozione di una veleggiata a persone con handicap fisici, psichici e sociali. Un’attività che Marina Dorica è lieta di ospitare e a cui ha sempre dato l’appoggio logistico richiesto. Quest’anno Il Rotary Club Conero, partner etico della regata, ha messo in palio un premio che verrà consegnato durante la premiazione della Regata del Conero all’Associazione che avrà piazzato in migliore posizione la barca che ha svolto attività velica con i portatori di handicap durante il 2017. Hanno aderito all’iniziativa le Associazioni il “Soffio di Max”, la Cooperativa sociale Buena Vida, la onlus Solidalea, l’Unione Italiana Ciechi. Sarà presente anche l’associazione Adisco che si occupa dell’utilizzo delle cellule staminali dei cordoni ombelicali e che premierà l’imbarcazione che presenta il maggior numero di donne a bordo.
Il carattere strategico della Regata del Conero, ai fini turistici, deriva anzitutto dal percorso che consente ad oltre 1500 partecipanti, metà dei quali provenienti da altre regioni, di ammirare la splendida Riviera del Conero dal mare, unica porzione di costa rocciosa presente nel medio Adriatico. La Regata del Conero è pertanto un richiamo straordinario per tanti turisti che non conoscono il nostro territorio costiero e che possono così tornare negli anni successivi, in compagnia di familiari e amici, sia con le proprie imbarcazioni, sia via terra con base negli alberghi presenti nella zona. Un tratto di mare capace di farsi apprezzare per le sue insenature e ridossi, oltre che per il grandioso scenario del Conero.
Tornando alla regata, che partirà dalle acque del Passetto alle ore 11,00 di domenica 10 settembre, va ricordato che le barche saranno come al solito suddivise nelle tre categorie previste nel regolamento e cioè:
REGATA
CROCIERA
VELE BIANCHE
La prima categoria come sempre vedrà la partecipazione degli equipaggi maggiormente competitivi; la seconda più diportistica vedrà comunque equipaggi alle prese con il gennaker o lo spi, le classiche vele colorate per le andature lasche, che necessitando di una certa competenza e di un buon affiatamento nelle manovre; mentre la terza, in continua crescita, vedrà al via le imbarcazioni interessate più che altro ad una veleggiata, condotte spesso da un equipaggio familiare.
E’ la formula “double face” che annovera equipaggi di campioni a velisti senza alcuna velleità di vittoria, ma che non vogliono perdere questa occasione di veleggiare in flotta con il sano spirito decoubertiniano dell’ “importante è partecipare”. Ed è proprio questa la caratteristica principale della Regata del Conero, saper unire due mondi, quello dell’agonismo e quello del diportismo, inteso come puro piacere di veleggiare. In sostanza, una festa della vela giunta alla sua XVIII edizione, che ci auguriamo possa eguagliare il record storico di iscrizioni del 2012 quando vennero superate le 200 imbarcazioni partecipanti. Non sarà facile visto che la meteo di questo inizio di settembre sta ponendo serie difficoltà alle imbarcazioni provenienti dai porti più distanti dell’Adriatico per poter affrontare il lungo trasferimento fino ad Ancona.
Mai come per questo evento, chi segue da terra partecipa con la stessa emozione di chi sta regatando in mare. E se attorno alle 11 vi troverete nei pressi del Passetto capirete perché.
Ad aspettare la partenza delle imbarcazioni per la loro regata, commentata come sempre dal progettista e velista Paolo Cori, si radunano tantissime persone, chi con il binocolo, chi con la macchina fotografica, chi solamente per mostrare ai propri figli uno spettacolo che non può che emozionare: un “mare” di vele bianche e colorate, imbarcazioni grandi e piccole, campioni affermati e semplici appassionati che veleggiano lungo una delle coste più belle d’Italia.
Il percorso della regata (vedi allegato) si snoda lungo la splendida Riviera del Conero per complessive 10 miglia circa. Tagliata la linea di partenza posta proprio davanti alla scalinata del Passetto, dove il pubblico assiepato sui gradini può godersi le fasi concitate della preparazione, la flotta si dirigerà verso la prima boa posta a 500 metri al largo della Chiesetta di Portonovo. Da qui, verso la seconda boa posta 800 metri più al largo della precedente, girata la quale si torna verso la boa di partenza e poi lo stacchetto finale verso il traguardo.
Alle ore 18,30 circa si svolgerà la premiazione, sempre nella piazzetta di Marina Dorica, con l’assegnazione di medaglie e trofei ai singoli equipaggi delle tre categorie.
Per concludere, ecco i numeri delle precedenti edizioni della Regata del Conero:
Oltre 200 imbarcazioni iscritte
Oltre 1.500 sportivi a bordo
50.000 i metri quadri di vele spiegate al vento
Più di 100 i premi e le targhe che verranno assegnate
5.000 visitatori a Marina Dorica
Oltre 300.000 le pagine sfogliate nel sito Internet www.regatadelconero.it
Marina Dorica è stata inaugurata nel 2000 per offrire ai diportisti e agli sportivi la migliore accoglienza e tutti i servizi nautici necessari a chi va per mare e grazie ai cinque Circoli nautici che si occupano di vela – Ancona Yacht Club, Assonautica, Club Amici del mare, Lega Navale e Sef Stamura – può ormai contare su un know how organizzativo di primo livello. Prova ne è stata l’organizzazione del Campionato Mondiale di Vela del 2013, che a detta dei 115 partecipanti e degli Organi Internazionali di Vela, è stata una delle migliori di tutti i tempi, o come il Campionato Europeo Farr 40 del 2016.
Bandiera Blu dal 2011, Marina Dorica è stata selezionata tra le “10 TOP MARINA D’ITALIA”, classificandosi al secondo posto tra i migliori e più apprezzati porti per un sicuro approdo nelle coste Italiane. Un riconoscimento importante che si aggiunge a una valutazione d’eccellenza caratterizzata anche dal buon rapporto qualità/prezzo.
Le iscrizioni sono già aperte e come ogni anno sono attese le migliori e più veloci imbarcazioni del litorale adriatico, per iscrizioni e bando di regata consultare il sito internet www.regatadelconero.it
Tra le barche che si contenderanno il primo posto della classifica over all si segnala Moonshine Diavolone, la velocissima barca del pesarese Edo Ziccarelli noleggiata per l’occasione dall’armatore anconetano Sergio Belli, che dovrà vedersela con Idrusa dei fratelli Montefusco, proveniente da Brindisi e con Orlanda di Sammarini del Circolo Nautico Rimini.
La Regata del Conero ha il patrocinio di: Regione Marche, Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Camera di Commercio, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Vela e Coni Regionale. L’organizzazione è curata come sempre da Marina Dorica in collaborazione con i Circoli sportivi consorziati nel Consorzio Vanvitelli (Lega Navale Italiana, Sef Stamura, Ancona Yacht Club, Assonautica, Club Amici del Mare, Associazione Pescasportivi, Associazione Pesca Sportiva Lazzaretto, Dopolavoro Ferroviario, Associazione la Bolina). Gli sponsor di questa edizione sono l’Agenzia di Brokeraggio Internazionale AON, Garbage Service, il Concessionario BMW Car Point, Nautiservice, Nautica Tito, Conero Nautica, Tende&Tendenze.