Il fascino della fine dell’estate con…Oltre Mole
Oltre Mole è una rassegna di eventi e spettacoli che si svolgono in alcuni punti della città, e hanno il comune denominatore di essere costruiti e organizzati da alcuni dei principali festival di Ancona, e quindi di avere come centro propulsore la Mole Vanvitelliana.
Oltre Mole impegna il periodo di fine estate e conduce gli anconetani e il pubblico che viene da fuori città sino alla grande Festa del Mare attraverso i suoi spettacoli, ideati e seguiti da Anconajazz, da Sconcerti, da Spilla, da Inteatro, dal Conero Dance Camp, da Portobello, dai nostri Musei Civici, con la collaborazione di altre numerose associazioni.
Un nuovo modo di far lavorare le realtà cittadine assieme, attorno a un progetto che le unisce, ma non toglie loro le specifiche qualità. Così, Anconajazz propone la presentazione di tre dischi di grandi musicisti del territorio in altrettante serate in piazza del Papa, in una mini-rassegna che si concluderà il 2 settembre con l’ultimo concerto dell’estate dei Gipsy Caravan. Marcheteatro/ Inteatro porterà uno spettacolo di grande qualità e di ricerca sul mondo della danza contemporanea in medioriente all’interno degli spazi del Museo Omero, il Conero Dance Camp ospiterà uno dei maggiori protagonisti del corpo di danza di Pina Bausch in uno spettacolo unico nella corte della Mole che, il giorno successivo, diventerà una grande pista di Folk Bal mentre a qualche metro di distanza, al Lazzabaretto, si esibiranno i volti più interessanti della musica pop d’autore. Ma non sono tutti qui gli eventi: la Pinacoteca e il Museo della Città offrono proposte che uniscono musica, spettacolo e arte figurativa, con un focus su Tiziano naturalmente, mentre l’area del Mandracchio sarà impegnata in una serie di eventi che incorniciano gli spettacoli principali.
Oltre Mole è un seme, un primo esperimento di cosa significhi mettere insieme per un periodo intenso come quello di fine estate i festival della città. Un frutto tangibile del progetto Mole, che s’estende a tutta Ancona, e viceversa.