Conclusi i centri estivi con una grande festa
Festa finale ieri sera dalle 18.30 alle 21.00 al Parco degli Ulivi di Collemarino per i Centri Estivi 2017, gestiti quest’anno dalla Cooperativa Ludus. Gli iscritti quest’anno ai centri estivi erano oltre 300 e moltissimi sono stati i bambini e ragazzi che hanno partecipato alla festa accompagnati dai propri genitori.
Ogni centro ha allestito nel parco una piccola mostra di lavori fatti, esposto disegni, cartelloni e sono stati realizzati dei laboratori all’aperto: falegnameria, trucca bimbi, pittura, manipolazione ecc.
Dalle 19.00 ogni centro ha proposto un piccolo spettacolo con oggetto le attività fatte con tanto di costumi realizzati dai bambini e dai ragazzi. I genitori, grazie alla disponibilità del Pala Brasili che ha messo a disposizione i tavoli, hanno allestito una piccola cena al sacco, realizzando piatti tipici della tradizione.
“Sono molto soddisfatta nel vedere questa grande partecipazione e questo clima di collaborazione tra tutti i centri estivi – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini presente all’appuntamento insieme all’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi -.
Il clima rilassato e divertente che ha caratterizzato il pomeriggio è stato davvero corrispondente alle esigenze dei bambini. Questa attività estiva ha avuto anche un risvolto ludico-educativo anche per le numerose gite realizzate.
Sicuramente il centro estivo non è più una risposta ad un bisogno dei genitori che lavorano ma un opportunità per i bambini e ragazzi di vivere esperienze significative in un contesto extrascolastico”.