Prosegue il PrimoPiano Festival: dopo Padre Baggio stasera si parla di “Quando la periferia si fa centro”
“Dobbiamo conoscere l’altro. La storia dell’altro diventa una doppia opportunità: per lui di avere un futuro migliore, la realizzazione della propria vita che è un diritto di ogni persona. Per noi è una opportunità di crescere, di costruire quelle società del presente e del futuro dove c’è spazio per tutti. Cresciamo insieme. Invece del conflitto c’è il dialogo nel quale troviamo le soluzioni”. Così ieri sera alla tavola rotonda dal tema “Confronto sulle identità” (svoltasi nell’ambito di Primo Piano Festival) è intervenuto Padre Fabio Baggio, Sottosegretario nominato come suo diretto collaboratore dal Santo Padre, Papa Francesco, nel suo esercizio di guida del nuovo dicastero del Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Padre Baggio guida direttamente e specificatamente le problematiche concernenti i profughi e immigrati.
Molti i temi toccati durante l’incontro, presente anche il giornalista Rai Vincenzo Varagona, nel corso del quale Padre Baggio non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento riguardo al Festival Primo Piano e al suo spirito inclusivo e cosmopolita. Presente anche il dottor Dachan Mohamed Nour, Presidente Comunità Islamica delle Marche.
Parallelamente sono proseguiti gli eventi al Piano San Lazzaro nell’ambito della kermesse che ha visto nella piazzetta del mercato
il maestro Riccardo Serenelli che ha presentato “Musica lirica al Piano di Ancona con Villa InCanto” in scena Francesca Ruospo, soprano della Scala di Milano, che ha eseguito arie tratte dalla Carmen di Bizet.
Inoltre si è svolto con tanto pubblico l’evento organizzato dalla comunità albanese in piazale Loreto.
Nella giornata di giovedì 13 luglio, alle ore 19:00, incontro “Quando la periferia si fa centro” nella zona del mercato. Interverranno il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ospiterà i sindaci di Pesaro, Matteo Ricci e Guido Castelli di Ascoli Piceno; alle ore 21:30 conversazione con lo scrittore anconetano Pierfrancesco Curzi, autore del romanzo “Nell’afa” ambientato al Piano San Lazzaro, sempre in zona mercato.
Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30 il Cardinale Edoardo Menichelli interverrà in un incontro che si svolgerà alla Chiesa dei Salesiani.
Alle ore 20.00 al Mercato di Piazza d’Armi con la conferenza-conversazione “Da una sana agricoltura ad una sana economia, l’esempio del biologico nelle Marche” nell’ambito del Festival Primo Piano. Interverranno: Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Giuseppe Paolini Sindaco di Isola del Piano, Fabio Brescacin Presidente di EcorNaturaSì, Bruno Sebastianelli Presidente La Terra e il Cielo, Giovanni Girolomoni Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, Giò Gaeta Progetti NaturaSì, Francesco Solfanelli Università Politecnica delle Marche Ancona. Incontro aperto a tutti