Piazza del Plebiscito, nove appuntamenti per la bella stagione

“Questa piazza è un laboratorio per l’amministrazione condominiale di uno spazio pubblico, per gestire insieme la convivenza e il dialogo e permettere così alla città di migliorare”. Così l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione del calendario eventi per l’estate 2017 in piazza del Papa.
Si tratta di nove iniziative musicali e teatrali che partiranno dal 27 giugno fino al primo agosto 2017. “Questa piazza è di una tale bellezza che va trattata con i guanti; anno dopo anno e dopo una serie di sperimentazioni con enti e poi con i privati, finalmente quest’anno abbiamo raggiunto una programmazione veramente interessante per quest’estate. L’amministrazione comunale sostiene per l’ottanta per cento le iniziative e continua a crescere anche la collaborazione con gli operatori privati: Piazza del Papa è sicuramente un laboratorio pubblico privato”.

L’assessore ha anche sottolineato come gli eventi si muovono quest’anno attorno a tre punti di riferimento. Mole-Porto Antico-piazza del Plebiscito. Tre poli degli eventi con iniziative differenti a seconda dei luoghi. L’assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi ha sottolineato come si sia lavorato per favorire una sinergia forte con gli operatori economici della piazza e creare un percorso condiviso sia sotto l’aspetto degli eventi che della vivibilità di questa splendida zona nel cuore di Ancona.
conf stampa piazza del papa La conferenza stampa di presentazione del calendario eventi
Gli appuntamenti di piazza del Papa nascono in collaborazione con la Confartigianato che è ponte con gli operatori. lo ha ribadito, intervenendo alla conferenza stampa, Marco Pierpaoli segretario della Confartigianato. “Faccio un passo indietro di 10 anni. All’epoca era una piazza che certo coinvolgeva i giovani ma avevamo chiesto all’amministrazione di dare un senso a questo luogo. Passi avanti sono stati fatti grazie a una forte collaborazione con il Comune sia per quanto riguarda la questione dehors sia per quanto riguarda la sistemazione dei varchi e adesso anche per gli eventi. Animare il centro storico è il nostro impegno e per questo vogliamo farlo attraverso una fitta collaborazione con l’Amministrazione comunale. E’ un obiettivo raggiunto non un traguardo, c’è ancora molto da lavorare insieme. Il percorso che abbiamo svolto con gli operatori parallelamente è stato praticato anche con i residenti che vogliamo sempre più coinvolgere nella animazione di una piazza attuata in maniera condivisa”.
E infatti per i residenti era presente il portavoce del comitato di piazza del Papa, l’ambasciatore Fabio Pigliapoco.
“C’è stato un punto fermo nella vicenda del rapporto tra residenti e piazza del Papa ed è quello posto dal sindaco nella dicembre del 2015 quando ad una lettera pubblica di nostre lamentele – ha affermato l’ambasciatore Pigliapoco – ha risposto pubblicamente prendendosi un impegno a controllare quanto avveniva nella piazza. Questa piazza deve essere vivace e vivibile; anche per noi residenti è fondamentale perché se fosse vuota avremo ben altri problemi. Abbiamo chiesto un programma di qualità e così è stato per quest’anno. Quindi ben venga questa collaborazione.”
Successivamente ha preso la parola Giulia Mazzarini della Confartigianato che ha sottolineato come sia esigenze delle imprese essere supportate nella promozione delle loro offerte. Il progetto “food and drink” dell’associazione si è incrementato negli ultimi 4 anni tanto da divenire una marchio esportabile anche in altre località. Esso prevede anche una serie di percorsi formativi nell’accoglienza pure sotto il profilo turistico. Il progetto per piazza del Papa rafforza l’idea di una realtà viva in sinergia con Comune e residenti. È stato realizzato anche un logo per sottolinearne l’identità, realizzato da Francesca Stecconi dello Studio Lampone. L’altra caratteristica è l’atmosfera più consona al luogo, con l’accoglienza delle istanze dei residenti. Infine ha preso la parola Paolo Longhi presidente della Confartigianato che ha ricordato come Ancona abbia molta strada da percorrere sotto il profilo della valorizzazione delle potenzialità del suo territorio. “Basti ricordare – ha detto Paolo Longhi – che la città di Ancona ha 79 siti archeologici di cui soltanto la minima parte è attualmente vivibile e visitabile”.
Questo il calendario eventi di piazza del Papa:
martedì 27 giugno concerto jazz Vanguard Jazz Trio
giovedì 6 luglio spettacolo di danza
sabato 15 luglio performance della Luna dance
martedì 18 luglio voci sotto le stelle Patrick Pambianco
giovedì 20 luglio serata di teatro in vernacolo
venerdì 21 luglio Blue carpet spettacoli e musica by Vladimiro Riga.
Sabato 22 e domenica 23 torneo di bridge regionale
martedì 25 luglio concerto jazz gipsy caravan
martedì 1° agosto concerto lirico