Approvato il bilancio consuntivo 2016
E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio consuntivo 2016 del capoluogo. “Dal 2013 ad oggi abbiamo abbattuto il debito del Comune per 24 milioni di euro . Tra debiti abbattuti e investimenti fatti nel 2016 abbiamo raggiunto un totale di 23 milioni di euro”. Così il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli commentando il conto consuntivo che è giunto con circa un mese di ritardo all’approvazione.
Ben 6 milioni sono stati vincolati nell’avanzo per investimenti futuri. Le risorse in entrata a copertura degli investimenti sono state pari a 29 milioni. L’indebitamento complessivo dell’ente passa da circa 112 milioni di euro nel 2015 a 108 milioni di euro nel 2016. Questi ulteriori risparmi sono avvenuti mantenendo gli standard quantitativi e qualitativi dei servizi ai cittadini.
“Da un lato – commenta in conclusione il sindaco Mancinelli – si è portata avanti l’azione di risanamento economico finanziario avviata all’inizio della consigliatura, abbattendo così il debito; dall’altro lato si continuano a trovare risorse per fare investimenti necessari per la città”.