Strade e lavori, il punto sui cantieri della città

1320 giorni di lavori in contemporanea, 2 milioni e mezzo di interventi a base d’asta, oltre 4 milioni e mezzo quelli finanziati

(compresi dell’Iva e delle somme a disposizione dell’Amministrazione per opere urgenti). Questa la mappa degli interventi in città riguardanti le strade. Una rete di lavori che interessa quasi ogni parte di Ancona e destinata in futuro ulteriormente ad incrementarsi con altre opere già dal prossimo anno. Intanto tra la fine di ottobre e gennaio saranno completate quasi tutti i lavori a cantiere, tranne un paio di strade che dovranno fare i conti con alcuni interventi di Multiservizi. Infatti in via Pontelungo e in via Circonvallazione i lavori sono stati sospesi in attesa che Multiservizi esegua i lavori in sotterranea. .

L’aspetto economico: con i ribassi d’asta dei primi sette interventi, che hanno raggiunto in certi casi anche il -34 per cento, l’Amministrazione finanzierà parte della sistemazione di viale della Vittoria e tutto l‘intervento di bonifiche puntuali su alcune strade (chiamate cosi perché le opere sanano i punti più pericolosi della sede stradale). Per la rotatoria di piazza Rosselli, finanziata interamente con fondi statali, l’avanzo sarà destinato ad opere nella zona della stazione e in parte per la realizzazione della rotatoria di piazzale Europa.

Altri asfalti: Edma, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dopo una serie di interventi sulle tubature dell’approvvigionamento del gas metano, provvederà a risanare tutto corso Matteotti, tutta via Volturno e via Indipendenza. Questo intervento dovrebbe essere effettuato entro novembre.

“Come si può rilevare dalla descrizione della attività che sono in corso, l’impegno che c’eravamo assunti di provvedere al rifacimento del sistema viario cittadino è stato mantenuto peraltro con tempistiche estremamente efficaci – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Urbinati -. Questo non terminerà entro 2015 ma l’Amministrazione provvederà anche nei prossimi bilanci ad individuare risorse funzionali per tali opere, individuando queste come la prima opera pubblica dei prossimi anni.
Ritengo infatti che è chiara la necessità per Ancona di recuperare il deficit manutentivo in cui versano non solo le strade ma anche altri edifici pubblici. In questo ritengo molto significativo essere riusciti fin da quest’anno ad aver individuato le somme necessarie per la riqualificazione di viale della Vittoria che, sommato ai lavori di rifacimento di piazza Cavour, la prossima estate potrà già dare un volto nuovo e più qualificato alla nostra città” conclude l’assessore Urbinati.

Via Montebello: dopo il cedimento della pavimentazione in via Montebello, avvenuto a fine agosto, Multiservizi ha avviato interventi urgenti sulla rete fognaria della zona. Per installare il cantiere di lavoro, è stato necessario chiudere via Simeoni fino all’incrocio con via San Martino lasciando libera per il transito delle auto soltanto la corsia di sinistra.
Da lunedì prossimo, 12 ottobre e per alcuni giorni, il cantiere si allargherà ancora per eseguire l’allaccio alla vecchia fognatura. La corsia sarà, perciò, ulteriormente ristretta – informa Multiservizi – e il transito delle auto, pur garantito, subirà forti rallentamenti con la possibilità che si formino lunghe code nelle ore di punta.
Copia di Copia di TABELLA TEMPI E PAGAMENTI 2 (2)
12 Stazione Rotatoria Esecutivo – Progetto
strade esterne INQUADRAMENTO
inquadramento 2
inquadramento 3
inquadramento