Parco della pace: nuovo “campus” per le scuole Podesti, Elia e Regina Margherita
Al termine di una serie di lavori che hanno interessato l’area comune, è stata inaugurata oggi, alla presenza degli assessori Stefano Foresi e Tiziana Borini e della dirigente scolastica Roberta Ronconi, il nuovo “campus” al servizio degli alunni delle scuole Podesti, Elia e Regina Margherita. L’intervento- promosso dagli assessorati alle Manutenzioni e Sicurezza e alle Politiche educative- è consistito nella bonifica del parco della Pace, un parco “storico” realizzato in passato grazie al contributo dei genitori e ispirato al principio della convivenza, appunto “pacifica”. Lo scopo è di restituire il parco- adiacente agli istituti scolastici- ai circa seicento scolari e alle loro famiglie, in condizioni di totale sicurezza e fruibilità.
La ditta che si è occupata dei lavori, per un importo pari a circa 16.000,00 euro, ha effettuato la realizzazione di una nuova recinzione con relativo cancello lungo via Urbino (adiacente all’area dei cani già esistente); la sostituzione di gran parte della vecchia recinzione dell’area cani; la sostituzione totale della recinzione dell’area del campo polivalente e la sistemazione del cancello.
Inoltre si è occupata della fornitura e posa in opera porte da calcetto, della
segnatura del campo di calcetto, della realizzazione di una recinzione e del cancelletto pedonale lato scuole Elia, del ripristino di tratti di recinzione danneggiati riguardanti l’area del parcoe, infine, del taglio dell’ erba nonché della potatura di alberi , della rimozione di parte di siepi e della loro riprofilatura. Appena saranno disponibili nuovi fondi verranno acquistati e posizionati giochi per i bambini.
“Una bella giornata, quella di oggi- commentano gli assessori Borini e Foresi- perchè viene restituita ai bambini e a tutta la città un’area verde dove giocare e svolgere attività all’aperto. Entrare e uscire da scuola sarà d’ora in poi più piacevole, circondati da alberi e luoghi curati. Questo intervento si inquadra nel più ampio progetto sul decoro e del rispetto dell’ambiente, un insegnamento che va trasmesso dai primi anni di vita per essere pienamente metabolizzato e fatto proprio nel crescere e diventare adulti”. “E’ un sogno che si realizza – ha affermato la dirigente Roberta Ronconi – dopo diversi anni dalla richiesta. Cercheremo di fare del nostro meglio per tenerlo curato e in ordine e arricchire l’offerta formativa valorizzandone la disponibilità per la scuola “.
Consegna della chiavi alla dirigente scolastica Roberta Ronconi