Bilancio Partecipato, primo il progetto Amico Parco
Concluso l’iter del voto dei cittadini, avviato all’indomani della presentazione dei 4 progetti “finalisti” del Bilancio Partecipato alla Mole Vanvitelliana, questi sono i risultati:
1) Amico Parco (8351 punti);
2) Biciclettiamo Ancona (6067 punti);
3) Ancona, il dolce gusto della scoperta (3126 punti)
4) Abbattiamo le barriere ( 2566 punti);
Votanti complessivi: 2067
Votanti validi: 2011
Il gruppo del Bilancio Partecipato si è messo in moto nei primi mesi del 2016 dopo che i circa 100 cittadini estratti su base anagrafica, hanno accettato di partecipare al percorso di condivisione e costruzione delle scelte di bilancio. Successivamente ad alcuni incontri di formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo ha selezionato 4 delle oltre 90 proposte che venivano dalla città. Divisi in sottogruppi, i partecipanti al percorso hanno quindi fissato un calendario di incontri con gli uffici comunali durante i quali i progetti sono stati sviluppati fino alla selezione finale .
Ciascun progetto doveva rientrare all’interno di un costo massimo di 100.000 euro, che è il budget complessivo definito dalla giunta assegnato al Bilancio partecipato.