Giornata della trasparenza al Comune di Ancona

Quasi il 60 percento degli obiettivi raggiunti ed il 29 per cento in corso di realizzazione. Queste le performance 2014 dell’Amministrazione comunale dorica presentate stamane nel corso della Giornata della trasparenza svoltasi a Palazzo del Popolo.
Nell’ambito del progetto di riforma della Pubblica Amministrazione, la recente normativa impone anche agli Enti Locali quello che peraltro la società civile odierna richiede, ovvero dotarsi di una propria struttura più moderna e trasparente. Al riguardo, un ruolo fondamentale riveste oggi proprio la trasparenza nei confronti dei cittadini e dell’intera collettività poiché rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, così come sancito dall’art. 97 della Costituzione. Questo per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa in modo tale da promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico. Una “finestra sul Comune” per aiutare i cittadini a scoprire come funziona l’ente che li amministra e ad accedervi più facilmente. “La trasparenza nei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni è un valore importante – ha affermato il vicesindaco Pierpaolo Sediari introducendo i lavori -. Elementi fondamentali sono certamente la possibilità di conoscere le scelte degli amministraotri e verificare il buon andamento della gestione della cosa pubblica”.
“Abbiamo costruito il piano delle performance con obiettivi certi, misurabili e con specifico valore aggiunto. Mentre nel 2011 c’erano 350 obiettivi in questa Amministrazione, nel 2014 ne abbiamo individuati 150 sui quali concentrare le energie per un effettivo ed efficace raggiungimento con un concreto miglioramento dei servizi offerti” ha spiegato il direttore generale, Giancarlo Gasparini.
Presentate anche parti delle relazioni relative all’attuazione del Piano delle performance 2013-2014, relazioni che ora sono all’esame della Giunta e, una volta validati dal nucleo di valutazione, saranno pubblicate sul sito.
Dal 2005 ad oggi, informano tra l’altro le relazioni, l’Amministrazione ha registrato una progressiva contrazione di personale giungendo, nel 2014, ad una riduzione di 40 unità solo rispetto all’anno precedente, assestandosi a 816 dipendenti.
Di fronte ad una contrazione dei trasferimenti dello Stato, nel corso degli anni si sono ridotti anche gli investimenti del Comune, passando dai70 milioni del
2005 agli 8 milioni del 2014. Nonostante la situazione economica non favorevole, l’Amministrazione ha intrapreso un cammino di maggiore apertura verso l’utenza che si è concretizzato con l’ultimo nato, nella gamma dei servizi Urp al cittadino, la linea Whatsapp che conta già oltre 300 iscritti. Nel tempo, è stato spiegato dai tecnici dell’Urp nel corso dell’incontro odierno, i contatti con i cittadini avvengono sempre più per via telematica. Ammontano a più di 9 milioni le pagine del sito dell’Amministrazione visitate, 55 mila le visite mensili con un notevole aumento nell’ultimo periodo. Sebbene il contatto con lo sportello si confermi ancora il più apprezzato, sono aumentate esponenzialmente le mail; la pagina Facebook ha raggiunto i 3500 mi piace. Anche Twitter trova il suo spazio con circa 900 followers. Nel frattempo è stato attivato il nuovo sito del Comune di Ancona che ha già ottenuto un ampio apprezzamento dall’utenza, rivelandosi anche più agevole e veloce nella gestione.
“Presto – ha affermato il direttore generale Gasparini – attiveremo un progetto con una verifica finale tra la qualità che si ritiene di dare e la qualità percepita dagli utenti proprio per migliorare sempre più quanto erogato alla cittadinanza”.
E’ in corso il potenziamento del servizio EUrp, servizio che consentirà di gestire in tempo reale le segnalazioni dei cittadini e quindi, garantire tempi brevi di evasione delle richieste. “Questo servizio non rientra nell’ambito degli adempimenti previsti dalla normativa sull’amministrazione trasparente ma noi vogliamo lo stesso potenziarlo per far fronte alle vere istanze dei cittadini e quindi concretizzando la trasparenza in quelle che sono le vere esigenze della cittadinanza oltre agli adempimento di legge” ha affermato il segretario generale, avv. Giuseppina Cruso la quale ha aggiunto “ in questo processo verso una maggiore trasparenza che si traduca in una migliore e fattiva partecipazione dei cittadini, coinvolgeremo anche le scuole con un progetto che riguarderà gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Annuncio, infine, che come previsto nel nostro piano della performance 2015, a partire da metà ottobre lanceremo un punto di ascolto per la trasparenza. Una linea diretta sulla trasparenza ogni venerdì tra cittadini e Comune di Ancona”.
direttore generale Gasparini
Segretario generale Cruso su giornata trasparenza
Andrea di Giuseppe il sito del comune